Il mio nome è: Dominator!
La scelta di Honda di abbinare alla sigla NX 650 il nome Dominator si è rivelata vincente nel corso degli anni, anche grazie al successo di mercato ottenuto dalla motocicletta, ma nella storia dei veicoli e dei trasporti ci sono stati altri precedenti illustri.
Consolidated B-32 Dominator
Il Consolidated B-32 Dominator era un bombardiere pesante costruito per l'aviazione americana e impiegato durante la seconda guerra mondiale. Ha avuto la particolarità di essere stato l'ultimo aereo alleato ad essere impegnato in combattimento contro obiettivi giapponesi prima della fine della guerra.
SS Dominator
L'SS Dominator era un cargo americano costruito durante la seconda guerra mondiale nel Rhode Island e varato nel 1944.
Il 13 marzo 1961, mentre era in viaggio da Vancouver verso Los Angeles, con un carico di grano e carne di manzo, si arenò al largo Palos Verdes, California.
I suoi resti, ancora visibili oggi, costituiscono un punto di interesse per escursionisti e canoisti.
Dennis Dominator
Il Dennis Dominator è stato il primo bus a due piani con motore posteriore del costruttore inglese Dennis, lanciato nel 1977. Nel 1996 cessò la produzione, in totale ne sono stati venduti 1.007 esemplari.
Norton Dominator
La Norton Dominator era una moto bicilindrica inglese progettata nel 1947 da Bert Hopwood per contrastare il predominio della Triumph Speed Twin.
È rimasta in produzione fino a metà degli anni Sessanta, passando attraverso numerosi modelli ed evoluzioni tecniche.
La moto ha partecipato a diverse competizioni dell'epoca, anche se il modello preferito per le corse era la Norton Manx. Da segnalare il terzo posto conquistato da Tom Phillis nel 1961 al Tourist Trophy dell'Isola di Man.
Ed ora due curiosità legate all'etimologia di questa parola:
- il termine Dominator deriva dal latino dominator, dominatoris, sostantivo maschile della III declinazione, significa signore assoluto, sovrano, tiranno, dominatore.
- nell'Antico Testamento compare molto di frequente, ad esempio: "haec dicit Dominator tuus Dominus et Deus tuus qui pugnavit pro populo suo ecce tuli de manu tua calicem soporis fundum calicis indignationis meae non adicies ut bibas illud ultra" Isaiah 51.22 (Così dice il tuo Signore Dio, il tuo Dio che difende la causa del suo popolo: «Ecco io ti tolgo di mano il calice della vertigine, la coppa della mia ira; tu non lo berrai più).
DSMDOMMY