Riparare il faro

La riparazione del faro con smontaggio della parabola

Eccomi in garage per l’inizio della manutenzione e degli aggiustaggi prestagionali.

Questa volta però, a dare un pò di fastidio è stato il faro, il cui fascio luminoso era impossibile da regolare. Ricercando notizie sul forum, sono riuscito a capire che il problema riguardava la parabola specchiata all’interno del faro.

E quindi ho voluto documentare l’intera operazione con l’augurio che qualcuno possa usufruirne.

riparazione faro 01Dopo aver smontato la mascherina, con un cacciavite ho smontato le due viti evidenziate, visibili in foto.

riparazione faro 02Ancora con un cacciavite ho svitato anche le viti poste sulla strumentazione; tolte, sarà possibile toglier via la carena che fa da cornice al faro.

riparazione faro 03È il momento di togliere i fianchetti laterali, necessari per poter operare con facilità sul faro. Il singolo fianchetto è fissato i tre posizioni diverse:

1) i perni in corrispondenza degli angoli superiori del faro;
2) la vite in corrispondenza del serbatoio;
3) e un perno esagonale posto in basso all’altezza del motore.

IMPORTANTE: nel momento in cui si smontano i fianchetti fare attenzione a staccare i morsetti di collegamento delle frecce.

Le ultime viti che fissano il faro assieme al conta chilometri saranno quelle corrispondenti al telaio. Tolte sia faro che conta chilometri saranno mobili.

riparazione faro 04Questo è il momento in cui risulterà facile smontare il faro, la cordina del conta km e la luce di posizione posta sotto lo specchio del faro.

ATTENZIONE: la luce di posizione va ad incastro, a pressione, quindi non provate a svitarla!

riparazione faro 05Questi saranno gli ultimi bulloni da smontare prima di passare al capitolo "CUCINA".

Infatti adesso le operazioni diventano quasi culinarie. Vi cito subito il problema: distaccare il vetro dalla struttura in plastica.

Ho letto molti interventi a riguardo. I consigli erano tanti e svariati, si andava dall’utilizzo di solventi, all’utilizzo di taglierini dalla lama incandescente (gli amici); io ho seguito il consiglio Piergarden e credetemi è stato facilissimo ed efficacissimo.

Ho scaldato il forno a 140°-150° ed ho infilato il faro per 15 minuti esatti. Dopo aver atteso i 15 minuti con l’ausilio di due presine, ho uscito il faro e fatto presa sul vetro, questi, si distaccava dalla plastica con grande facilità. Niente di più semplice.

ATTENZIONE: i giunti in acciaio diventano incandescenti e soprattutto attenzione che vostra madre e\o compagna non si accorga dell’operazione, ne va della vostra salute! (l’operazione non rilascia alcun odore strano).

riparazione faro 06Ecco il risultato, successivamente le operazioni si semplificano: ho identificato il problema, la parabola era distaccata dal perno che la fissava e la rendeva mobile solo per le regolazioni laterali e verticali.

riparazione faro 07Reinserendo il perno alla parabola, ho rimontato la parabola che precedentemente avevo smontato allentando le viti di regolazione.

Per ultimo ho rimesso in forno a 150° per 15 minuti i due pezzi e al termine, aggiungendo un po’ di silicone ho rincollato il vetro e l’ho fatto asciugare.

Penso che questa operazione mi ha fatto guadagnare parecchi soldini che non ho, perché all’inizio pensavo non si potesse aggiustare e invece...

TIMOAS

Avevo un fanale in più, avanzo della prima Dominator che ho comprato, che era stato malamente riparato perché una delle viti di regolazione non era più fissata al corpo in plastica.

Seguendo la guida di Timoas ho aperto il fanale riscaldandolo in forno.

fanale kilolo 01La rondella elastica, quella più a destra, non faceva più il suo lavoro ed era uscita dalla sede nel gambo della vite impedendo così di regolare l'inclinazione della parabola interna al faro.

fanale kilolo 02Questo è il perno su cui "ruota" la parabola quando si agisce sulle viti di regolazione.

fanale kilolo 03Questa è la vite che non si era staccata, si vede come lavora la rondella elastica per tenerla in sede.

fanale kilolo 04La parabola; il rosso in alto non è ruggine, è una "verniciatura" voluta che probabilmente serva a non rendere riflettente quella parte. Sulla sinistra si vede il foro in cui si inserisce il perno della foto sopra; sulla destra il pezzetto in plastica bianca in cui si avvita la vite inferiore di regolazione.

fanale kilolo 05Infine la parabola vista da dietro.

Kilolo

 

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