Tankerizzazione del serbatoio

Tankerizzazione del serbatoio

Premessa: innanzitutto armatevi di santa pazienza (operazione da fare in almeno in due giornate) e mettete in conto un blocco del pezzo per almeno una settimana. Occorre fare molta preparazione per poter semplificare l'applicazione del prodotto. Io arrivo da una manualità molto bassa, quindi posso consigliarlo a tutti quelli che vogliano cimentarsi.

Inizio con le foto, questa era la situazione del mio serbatoio prima del trattamento:

c_200_150_16777215_00_images_fai_da_te_tankerizzazione_tankerizzazione_01.jpg c_200_150_16777215_00_images_fai_da_te_tankerizzazione_tankerizzazione_02.jpg

Prima di fare il lavoro, ho iniziato a documentarmi un po' cercando sui vari forum e chiedendo in giro. Un meccanico della mia zona, mi ha sconsigliato vivamente di farlo, perché se fatto male, alla lunga, potrebbe sfaldarsi con conseguente intasamento del filtro. Ora, io ho un'altra moto alla quale nel 2014 ho fatto la tankerizzazione. Ad oggi, non posso dire di aver visto problemi a riguardo. ho pensato che se capita ci penserò nel momento in cui sorge il problema!

Ora, essendomi iscritto sul forum e vedendo che c'era una convenzione con la ditta tankerite.com ho pensato bene di acquistare il kit li. Nota negativa, questo è stato pagato a prezzo pieno, perché non è stata riconosciuto lo sconto.

Il kit preso è il GUM medio dato per serbatoi fino a 20 litri. "...Rispetto al prodotto Tankerite "normale" è ideale per serbatoi con presenza di cavillature o microporosità in quanto maggiormente sigillante ed elastica..."

tankerizzazione 05Ora la mia scelta è caduta su questo prodotto perché ho pensato che fosse il più azzeccato visto le vibrazioni e la natura del mezzo, credo che non cambi molto anche l'uso dell'altro. Ma una spiegazione più tecnica la lascio ad altri.

Il kit una volta arrivato ed aperto, ho subito preso in mano le istruzioni e preparato l'ambiente adatto.

Le principali informazioni per effettuare il lavoro secondo me sono:

  • Trovare un luogo adatto per fare il lavoro. Avendo la possibilità mi sono trasferito nell'officina di mio fratello (in garage da me non ho lo spazio)
  • Trovare una stanza con una temperatura costante per qualche giorno. Io ne ho trovata una sempre intorno ai 18 gradi. Il prodotto è consigliato in un range tra i 15 ed i 25 gradi.
  • Prepararsi dei pezzi di catene per poter pulire bene il serbatoio - Preparare tappi, nastro da imbianchino, giornali, pila bilancia e secchielli per il lavoro.

Prima fase: pulizia

La mia moto arrivava da un sonno durato qualche anno, quindi ho iniziato svuotando la benzina vecchia. Assieme a quella, è venuto anche qualche altro residuo.

tankerizzazione 03 tankerizzazione 04

Ho iniziato a incellofanare il serbatoio per la pulizia e preparato gli attrezzi:

Ho tagliato dei residui di catena a maglie piccole trovate in officina facendo degli spezzoni di almeno 40 cm, così da poterli recuperare facilmente una volta inseriti. Ne bastano 3.

tankerizzazione 06Tappo chiusura rubinetto serbatoio fatto su misura al tornio: la parte superiore è conica così da chiudersi bene senza troppa fatica.

tankerizzazione 08Tappo serbatoio superiore, prendendo un tappo di sughero grosso, avvolto con il nastro di carta e cellophane.

tankerizzazione 09Bene ora chiudiamo il tappo sotto, e procediamo.

Visto che non ero sicuro di riuscire a pulire bene in unica passata, ho pensato di dividere il prodotto a metà. Quindi ho inserito una parte dell'acido togli-ruggine, inserito le catene, messo il tappo superiore ed iniziato a girare. Mi raccomando usate guanti di plastica, abiti da lavoro che potete sporcare e soprattutto occhiali protettivi.

Dopo averlo agitato per bene, ogni tanto mettevo la pila dentro e verificavo i progressi:

tankerizzazione 10qua dopo 15 min

tankerizzazione 11qua dopo 1 ora e 15

tankerizzazione 13dopo 2 ore ho tolto il liquido

tankerizzazione 14Tolto le catene.

tankerizzazione 16Risciacquato il serbatoio con molta acqua corrente e verifica dello stato, permane ancora della sporcizia.

tankerizzazione 17Si procede alla seconda passata di prodotto, naturalmente prima ridiamo un altro giro di cellophane.

tankerizzazione 19Ora ho versato il prodotto alle 13, ogni tanto giravo e scuotevo il serbatoio in modo da aiutare la rimozione di sporcizia, lasciandolo spesso fermo capovolto o inclinato; dopo tre ore e mezza questa era la situazione.

A questo punto, ritendomi soddisfatto, ho svuotato di nuovo il prodotto, passato acqua corrente, alcol denaturato ed infine posizionatomi in una stanza calda e con il phon in mano, ho proceduto all'asciugatura cercando di rimuovere più umidità possibile.

tankerizzazione 19 tankerizzazione 21

Ora posso ritenermi soddisfatto. Il primo giorno di lavoro è andato.

Iniziamo il lavoro di prima mattina e procedo a coprire con i giornali ed il nastro tutto il serbatoio.

tankerizzazione 23 tankerizzazione 24

In seguito ho aperto la confezione e verificato la consistenza dei liquidi.

tankerizzazione 26Erano molto densi e freddi allora li ho richiusi e li ho scaldati fino a che mi sembravano più malleabili. Poi istruzioni in pugno ho iniziato a fare le proporzioni e cercando di dividere il prodotto in due fasi, come per la rimozione della ruggine, ho dosato come da istruzioni cioè 1 parte di catalizzatore mescolato con 3 parti di resina. Visto che sembra essere ancora molto denso ho aggiunto della nitro secondo le quantità consigliate(es. dal 5 al 10% di quantità quindi se tutto il composto fatto era 120g sapevo che potevo aggiungere massimo 12g di nitro).

Mescolato energicamente e riempito il serbatoio, sempre controllando di aver chiuso il foro di scolo.

tankerizzazione 30 tankerizzazione 32Lentamente ho proceduto a girare il serbatoio in modo da far aderire la tankerite. Dopo poco ho capito che purtroppo bisognava aggiungere la seconda parte di prodotto perché non c'è n'era abbastanza per 1 unica passata.

Allora rifacendo lo stesso procedimento di prima, ho aggiunto nitro fino ad una percentuale di 8% in modo da renderla bella fluida. Inserito tutta la quantità all'interno del serbatoio girando e rigirando fino a quando mi sembrava di aver coperto abbondantemente tutta la superfice. Aperto il tappo di scolo ho iniziato a far scolare il liquido in eccesso roteando delicatamente il serbatoio.

Bene quando mi sembrava che non uscisse più nulla, erano già passate un paio di ore dall'inizio del lavoro.

tankerizzazione 33 tankerizzazione 34Ho girato ogni mezz'ora il serbatoio prima da un lato e poi dall'altro come in figura per fare in modo di non avere troppi sedimenti nella parte bassa del serbatoio in modo da non perdere parte della capienza della riserva. Tant'è che infine ho lasciato il serbatoio capovolto.

Naturalmente prima di girarlo 1 ultima volta, ho pulito con 1 stuzzicadente il forellino di sfiato posto in cima vicino al tappo di rifornimento.

Purtroppo non ho fatto foto del serbatoio una volta concluso, ho solo questa, dove si vede la non precisa pulizia fatta.

tankerizzazione 35Consiglio vivamente di rimuovere il nastro il giorno seguente se non prima di capovolgerlo il giorno stesso. Io l'ho fatto ahimè due giorni dopo ed i residui di tankerite erano duri ed è stato complicato rimuovere tutto bene, senza far cadere qualche pezzo di detrito dentro.

tankerizzazione 36Infine per rimuovere i residui nel foro di scolo, questo è il metodo migliore ricordandosi di passare dell'aria compressa dal tappo superiore in modo da far uscire eventuali pezzi di vernice appena grattata.

Infine ho reinserito il rubinetto della benzina ed atteso più di una settimana (sempre ad una temperatura di 18°) per la completa asciugatura del serbatoio.

Naturalmente visto che avevo il tappo benzina nei paraggi ed anche il rubinetto, ho pensato bene di rimuovere la guarnizione in gomma ancora in buono stato e di avvolgere tutto con una grossa patina di WD40 facendo il bagno più giorni in modo da ammorbidire e preservare la lamiera e la molla interna nonché tutto il rubinetto.

Questo è tutto.

Gennaro12

Dominator650.it declina ogni responsabilità per danni a persone o a cose.

Share
Privacy Policy

credits: sottolinea.com, realizzazione siti internet