La revisione del motorino di avviamento.
Dopo aver smontato il motorino di avviamento e constatato che la causa del malfunzionamento sono le spazzole finite, procedo con la revisione analizzando lo stato dell'indotto.
Per rettificare il collettore utilizzo il tornio.
Il collettore ora non presenta più lo scalino dovuto al consumo.
Procedo quindi alla SMICATURA con apposito seghetto.
Finita la smicatura testo l'indotto sul banco prova magnetico per assicurarmi che non sia in corto.
Verificato il buon funzionamento passo ad ingrassare il cuscinetto a rulli utilizzando il grasso normale e non quello al bisolfuro di molibdeno che non è adatto.
Ora passo al oliare (non si ingrassa) la boccola posteriore avendola prima verificata nei giochi.
Posiziono l'indotto nella carcassa e inserisco gli spessori.
Inserisco l'isolante quadrato nel supporto facendo attenzione alla sua delicatezza.
Ecco il portaspazzole vecchio a confronto di quello nuovo preso su internet a pochi euro senza dover utilizzare spazzole non adatte limate o peggio ancora.
Ecco il portaspazzole inserito nel supporto con gli isolanti sul bullone di collegamento elettrico.
Quando si riassembla bisogna prestare attenzione ad allineare i segni.
Infine si testa il motorino fissandolo saldamente ad una morsa e avendo l'accortezza di non sfiammare con i cavi sul bullone del motorino ma facendo il contatto sul polo della batteria.
- Paolo -
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