1988
Serie: NX650J
Telaio: RD02 MN9
Produzione: Giappone
Per molti è la più bella Dominator mai prodotta e vedremo come l'affermazione non sia dettata solo da motivi personali o da gusti estetici. In effetti i colori proposti sono dei grandi classici di ispirazione sportiva (rosso, nero, bianco e blu) e sono in tinta unita, per questo non risentono dell'influenza di mode ormai passate che rendono attualmente "discutibili" alcune delle versioni successive, sicuramente meno sobrie.
Ma la versione di esordio, 1988-1989, presenta soprattutto soluzioni tecniche e cura nei materiali decisamente di migliore qualità. Su tutte spicca la presenza del doppio avviamento (a pulsante e a pedale), che risulta essere indispensabile nel momento in cui la batteria dovesse smettere di funzionare. Ma non tralasciamo neanche alcuni materiali o finiture superiori rispetto alle altre serie, come ad esempio i collettori di scarico e il manubrio, o nella ciclistica (presenza di regolazione del monoammortizzatore e degli ingrassatori sul forcellone.
Anche a livello di prestazioni motoristiche, la prima serie è superiore alle versioni successive in quanto, dagli anni novanta in poi, si sono inasprite le normative anti-inquinamento delle varie Nazioni e sono state introdotte anche sulla nostra moto soluzioni "castranti", atte a diminuire le emissioni. Qui abbiamo ancora una scatola filtro che respira di più, degli scarichi più aperti e delle misure dei getti del carburatore che permettono di dare alla moto qualche cavallo in più.
Caratteristiche differenti rispetto alle versioni successive
Sovrastrutture:
Motore:
Ciclistica:
Colori:
Numerazioni:
1989
Serie: NX650K
Telaio: RD02 MN9
Caratteristiche come versione 1988, si aggiunge la colorazione bianca con il telaio blu.
Numerazioni:
Note: