Dopo aver rimosso il carburatore dalla moto, procediamo ad una ispezione interna per verificare che tutte le sue parti siano in perfetto stato e per poter effettuare una pulizia approfondita prima del rimontaggio.
La sequenza di smontaggio è quella riportata sul manuale d'officina.
Iniziamo a svitare le 4 viti che tengono la vaschetta.
Una volta aperta si può accedere al galleggiante e ai getti. Il galleggiante comanda una valvola che regola l'accesso della benzina nella vaschetta: quando la vaschetta è 'piena' di benzina il galleggiante sposta la valvola che chiude il condotto.
Il galleggiante rimosso con il suo perno, la sua valvola e il 'Baffle Plate' (non so come si chiama in italiano, ma è una specie di collare che sta intorno al getto del massimo).
Controllare che la valvola, specialmente la sua testa in gomma, non sia usurata o danneggiata.
In questa vista, al centro della vaschetta si vedono, dall'alto: il condotto di immissione della benzina (dove va la valvola del galleggiante), il getto del massimo, e lo 'slow jet'.
I getti smontati. Si nota lo spillo conico che fuoriesce.
Lo spillo conico regola il passaggio della benzina all'interno del getto del massimo spostandosi in alto e in basso insieme alla ghigliottina, a cui è attaccato. La ghigliottina regola proporzionalmente anche il passaggio di aria. In posizione di riposo la ghigliottina, e lo spillo, sono in basso.
Passiamo alla parte superiore. Girando il carburatore, prestiamo attenzione a non piegare lo spillo conico.
Smontando le 4 viti si accede alla ghigliottina con la sua membrana.
Vista della membrana e della molla. La molla ha un verso: la parte che si restringe sta in basso, dentro la ghigliottina.
(N.d.r.: C'è una differenza di opinioni su questo aspetto, per approfondire leggete la discussione sul forum cliccando questo link: "Il giallo del verso della molla della ghigliottina")
All'interno della ghigliottina, il cappuccio in plastica che tiene lo spillo conico.
Per smontare lo spillo, usiamo una chiave a tubo di 8, teniamo ferma la ghigliottina e ruotiamo in senso antiorario il dado (il manuale mi sembra poco chiaro in questo punto sul verso di smontaggio) spingendolo verso il basso.
Lo spillo conico, la sua molla e il 'cappuccio'.
Smontiamo adesso il leveraggio che aziona la ghigliottina nella prima parte della sua corsa.
Iniziamo svitando le due vitine a croce.
Con l'aiuto di un giravite o di una pinzetta, togliamo l'anello seeger (quello più a destra nella foto) che tiene l'alberino e sfiliamo quest'ultimo.
Ecco tutto il leveraggio smontato.
Smontiamo adesso il coperchio della valvola 'cut-off'.
Ecco la valvola aperta con la molla e il diaframma.
A questo punto pulite tutti i pezzi smontati, soffiate abbondante aria compressa in tutti i condotti del carburatore e nei fori dei getti.
Ettolo
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