Controllo e revisione del motorino di avviamento
Ecco una guida sicura all'acquisto di un pezzo molto importante per la Dominator, specialmente per le moto dal 1991 in poi sprovviste di pedivella.
Smontare il motorino dagli appositi prigionieri laterali con una chiave 7 a bussola.
Estrarre il porta spazzole inferiore per ispezionare il fondello dove scorre e poggia l'indotto (l'indotto è tutta la parte centrale che gira).
Mettere tutto in fila come nella foto per non fare confusione.
Con un batuffolo di lana d'acciaio pulire fino a lucidare la parte "strisciante" dell'indotto, la dove fanno contatto le spazzole.
Inserite la punta di un giravite nelle scanalature dell'indotto per togliere l'incrostazione dovuta all'usura delle spazzole.
Ecco il momento CLOU!!
Ii fondello del motorino, la dove va ad inserirsi l'indotto, deve essere perfetto, rotondo, circolare e non ovalizzato; i signori della Honda non forniscono da solo questo pezzo! Quindi SE STATE ACQUISTANDO un motorino usato fatelo aprire e fatevi controllare l'inserimento dell'indotto, che sia tondo!
Il n. 1 è perfetto, il n. 2 è fuori asse quindi tenderà ad allargarsi sempre più.
Ingrassare con del grasso speciale (vedi foto per caratteristiche) le due estremità d'appoggio dell'indotto.
La gabbietta a rulli superiore
e il fondello inferiore incriminato.
Cntrollate questo quadratino in plastica, serve per isolare il positivo dal motorino, se per caso è danneggiato procuratevi delle rondelle in bachelite o simili.
Ho dimenticato di dire che dopo l'apertura bisogna lavarlo con diluente sintetico.
Ora rimontiamo il tutto partendo dalle spazzole e facendo attenzione alle rondelle isolanti; il primo dado che fissa il polo positivo al fondello non deve essere serrato in maniera forte altrimenti rischiate di spaccare il quadratino interno della spazzola.
Collocare le rondelle dell'indotto, due grandi superiori, di cui una isolante che va inserita per prima, poi nella parte inferiore altre quattro rondelle tre sottilissime e una più spessa.
Nel rimontaggio seguire l'allineamento come illustrato in foto, ci sono delle tacche di riferimento.
Controllare che siano presenti delle rondelle in gomma isolanti alla base dei prigionieri di fissaggio.
Siamo alla fine!
Attenzione! Serrate i prigionieri con molta cautela e avendo cura di non serrare in modo eccessivo, il filetto è molto debole poichè filetta nel fondello d'alluminio.
Mi scuso ma non ho dato le misure e i limiti di usura delle spazzole, comunque si vedono ad occhio, per esempio in foto le mie spazzole sono al 50%, durata di queste circa 30.000km.
Cirodominator
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