Revisione pompa freno anteriore

Revisione della pompa freno anteriore

Occorrente:

Kit revisione pompa freno. Si può acquistare alla Honda (io l’ho pagato 50 Euro circa, ma si trova anche di concorrenza a meno, es. il kit Nissin).

Due chiavi aperte da 14, una per tenere il tubo freno e una per svitare il raccordo.

Una chiave aperta da 8 per i due bulloni che tengono il blocco pompa freno/specchietto.

Svitol. Non indispensabile ma molto utile. Specialmente se la pompa non è stata mai revisionata come la mia. C'era dentro una quantità di incrostazioni.

Martello di gomma.

Un giravite a taglio.

Una pinza seeger a stringere (becchi sottili e tondi) per agguantare la rondella aperta (indispensabile).

pompa freno ant 02

pompa freno ant 01Per la cifra spesa abbiamo questi miseri ma indispensabili pezzettini, soprattutto le guarnizioni

PROCEDURA:

Prima di tutto bisogna staccare la pompa dal manubrio.

Allentiamo e scolleghiamo il raccordo del tubo freno con le due chiavi da 14 aperte.

Poi si tolgono anche lo specchietto e il paramani, chiavi da 14 e da 10.

Ora che abbiamo il pezzo sul banco di lavoro iniziamo.

pompa freno ant 03La prima cosa da togliere è la guarnizione in gomma esterna, scalzandola con un cacciavite.

pompa freno ant 04Tolta quella, comincia la parte difficile. Nella mia pompa, da tanto che era sporca ed incrostata sotto la guarnizione, non si vedeva neppure la rondella aperta che sta all'interno e blocca il tutto.

pompa freno ant 05Una bella passata con lo Svitol e una spazzolata.. va meglio, non è perfetta ma almeno qualcosa si vede.

pompa freno ant 06Tolgo la rondella aperta (seeger) con la pinza a becchi lunghi, per toglierla si infilano le punte nei fori, si stringe e si tira.

pompa freno ant 07A questo punto c'è da togliere la rondella chiusa che sta sotto, che sembra incastrata ma non è. Anche qui incrostazioni e sporco, tanto da farla sembrare un pezzo unico con il resto.

Una passata con lo Svitol perché può essere tanto incastrata e ossidata da non venire via neppure a martellate.

pompa freno ant 08Per smontarla basta infilare un cacciavite piccolo o un perno dalla parte opposta (vedi foto), qualche vigorosa martellata e il pistoncino esce assieme alla rondella.

pompa freno ant 09Ok, ecco il responsabile delle mie mancate frenate. Nella foto non si vede bene, ma è immerso in una poltiglia fangosa e unta.

Ora mettiamo su i pezzi nuovi. Ci sono due gommini piccoli. Attenzione perché sono quasi identici. Li ho dovuti smontare da quello vecchio per capire come andavano messi.

pompa freno ant 10Delle due guarnizioni quella con il diametro interno più piccolo va verso la punta.

Attenzione! Oltre al diametro hanno anche un verso di montaggio: vanno montate con lo svaso (la parte aperta) verso l'interno della pompa, cioè verso la parte più stretta del pistoncino.

pompa freno ant 11A questo punto ci vuole una bella pulita alla vaschetta e alla sede del pistoncino. Meglio farlo senza solventi,al limite acqua calda e sapone per piatti. Le tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi - benzina, solventi, ecc.

pompa freno ant 12Montiamo ora la molla sul pistoncino (nota: la foto l'avevo fatta prima, in realtà prima si montano sul pistoncino le due guarnizioni in gomma, poi la molla..).

E poi mettiamo su il tutto: si spinge dentro il pistoncino + guarnizioni + molla facendolo girare contemporaneamente x fare entrare le guarnizioni senza piegarle. Di questo non ho la foto perché ho solo due mani.

pompa freno ant 13Quasi finito, ancora un lavoretto di pazienza da fare: vanno montate nell'ordine la rondella chiusa e poi l'altra rondella aperta. Solo che mentre si montano, il pistoncino deve essere tenuto premuto. Quindi ci vuole calma e pazienza. Io ho fatto da solo, magari se c'è qualcuno che vi aiuta.. tre mani is megl' che uàn.

pompa freno ant 14Ultima cosa: la guarnizione esterna. Basta inserirla e spingerla bene in fondo con un cacciavitino, facendo attenzione a non forarla.

Finito! Una bella lucidata e la possiamo rimettere sulla moto.

Rimontaggio della pompa:

Prima di rimontare la pompa colleghiamo l'interruttore della luce freno, altrimenti fate come me che ho messo su tutto e mi sono accorto poi che non si possono collegare dopo.

Ricolleghiamo la pompa al tubo del freno, che era rimasto "appeso", serrando i due dadi da 14. Non so la coppia di serraggio, sono andato ad occhio in base a quanto ho dovuto forzare per aprirle.

Fissiamo la vaschetta al manubrio, aggiungiamo olio q.b. per riempire la vaschetta e la chiudiamo.

Qui si potrebbe anche approfittare anche per fare un cambio olio di tutto l'impianto, solo che non ero sicuro che avrebbe funzionato quindi mi sono limitato a riempire la vaschetta per controllare.

Segue il solito esercizio di pompate sulla leva freno e martellate alla vaschetta e al manubrio con il martello di gomma per fare uscire l'aria, e voilà!

Rimettiamo su specchietto e paramano, e... se ne riparla fra altri 21 anni.

Incredibile ma vero, a me ha funzionato perfettamente al primo colpo.

Fabrizio

Ringraziamenti per le correzioni e la terminologia a Mattiapz, Mic24, Ettolo e RedFlyer!

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