Tragitto:
da Valparaiso (Chile), a La Paz (Bolivia), via Uspallata (Argentina), San Jose de Jachal, Chilecito, Belen, Antofagasta de la Sierra, San Antonio de los Cobres, Salta, San Salvador de Jujui, Humhuaca, Tupiza (Argentina), San Vicente, Tupiza, Sucre, la Higuera, Samaipata, Villa Tunari, Cochabamba, La Paz.
Partecipanti:
Roberto e Alessia, BMW GS1200 (insieme da Valparaiso a San Salvador de Jujui, poi sono tornati in giu per rispedire la moto da Valparaiso)
Roberto, TT600
Io (Admo), NX644Domisecond
Chile
Valparaiso, Cerro Bellavista.
Quartiere con vivaci case colorate, ripide scalinate, ascensori e cremagliere, su una delle tante collinette che formano Valparaiso e che arrivano quasi al mare.
Zona turistica, con B&B e ristoranti molto belli e abbastanza costosi.
Argentina, la prima indicazione dopo il numero foto è la provincia
San Juan, Cerro el Alcazar
San Juan, Ruta 40
San Juan, Cuesta de Huaco
La Rioja, Cuesta de Miranda
La Rioja, Chilecito
L'incredibile "cablecarril", una teleferica costruita nel 1904 su progetto e direzione tedesca, per trasportare il minerale da una miniera di montagna fino alla stazione ferroviaria della città.
La teleferica, funzionante fino al 1929, è lunga 35 Km, con 9 stazioni (8 motrici, a vapore), 262 tralicci, e va dai 1000 metri di Chilecito ai 4600 della miniera "la Mejicana" nella Sierra del Famatina.
È un grandioso prodigio della tecnica dell'inizio del secolo scorso, ed è difficilmente descrivibile a parole.
Le poche foto all'interno del museo (situato nella prima stazione) riportano ad un tempo in cui i mezzi tecnici erano pochi ma il coraggio era tanto (e anche la spregiudicatezza, tutto il materiale per la costruzione era portato a mulo e a spalla, non c'erano strade, solo montagne. Non si calcolano i morti durante la costruzione del cablecarril e il successivo utilizzo della miniera).
Catamarca, Tinogasta, Cuesta de Zapata
Catamarca, Belen
Catamarca, Altipiano della Puna, da Belen ad Antofagasta della Sierra.
Che freddo. E che vento. Attraversando la piana nella tempesta di sabbia (che turbinava all'interno del casco!) ci ha smerigliato le visiere, i fanali, parti di carrozzeria....
Salta, Altipiano della Puna,
Salar del Hombre Muerto
Un nome benagurante
Salta, Altipiano della Puna,
nei pressi del salar di Pocitos
Salta, Altipiano della Puna,
paese di Olacapato Grande (grande?). Alla ricerca di benzina dai ragazzini del luogo, visto che il filtro MEIWA maledetto (!!!) mi faceva fare i 10 con un litro.
Poco dopo la moto si è fermata e ho dovuto utilizzare un pickup per arrivare a San Antonio de los Cobres
Il giorno dopo, ancora uno stop (sempre il filtro) e un trasporto in pickup fino a Salta (150Km)
Salta, la città
Jujui, quebrada de Humahuaca, Tropico del Capricorno
Entriamo in zona tropicale, anche se non ce ne accorgiamo (circa 3÷4 gradi centigradi)
Jujui, quebrada de Humahuaca
Jujui, quebrada de Humahuaca
Cerro el Hornocal. Come al solito le foto non lo spazio, la profondità, l'imponenza.
Stavo letteralmente uscendo di strada, perchè non riuscivo a staccare l'occhio dalla montagna che si stagliava dall'altra parte della vallata
Jujui, Humahuaca
Bolivia
Yuruma
Il signor Juan Sanchez Arenas, che ci chiedeva una copia della foto pensando avessimo delle Polaroid.
Le stampe gliele ho poi spedite dall'italia ad un ambulatorio del paese (casa sua non ha un indirizzo).
Speriamo siano arrivate
Tupiza
Finalmente un po'di caldo! Cittadina tranquilla con molte botteghe colorate (e chiuse la domenica..)
dintorni di Tupiza
Ecco il far west! E infatti Butch Cassidy venne qui a terminare tragicamente la sua carriera di rapinatore
San Vicente
A 100 Km di niente da Tupiza, è un paesetto minerario situato alla bellezza di 4500 metri.
Qui è stato ucciso Buth Cassidy, ed ora gli hanno dedicato un piccolo museo.
San Vicente
Durante il ritorno verso Tupiza ho forato, e visto che da idiota avevo lasciato mezza attrezzatura in Albergo a Tupiza, non siamo riusciti a riparare il danno.
Quindi siamo dovuti tornare a San Vicente, con la ruota, per tentare di riparare la gomma. Arrivati però ormai a sera, ci hanno fatto capire che era meglio andare a prendere la moto altrimenti il giorno dopo non ci sarebbe stata nemmeno l'ombra..
Trovato un pickup, ormai di notte, abbiamo recuperato la moto, ma io (da doppio idiota) non ho bloccato i tendicatena e li ho persi durante i 30 km di sterrato, quindi il giorno dopo non sarebbe più stato solo un problema di gomma!
La notte l'abbiamo passata nella camerata/dormitorio dei minatori che non abitano nel paese, senza riscaldamento e con un solo panno a testa che ci avevano prestato. Probabilmente la notte più lunga della mia vita, dal freddo avrò dormito 20 minuti!
Il giorno dopo il mio compare è ripartito per Tupiza e là ha trovato un altro trasporto per la moto. Per lunghe ore ho temuto di dover passare un altra notte a San Vicente...
A tupiza ho poi fatto riparare le camere, sostituito il cuscinetto della corona, fatto tornire un pezzo del portapacchi e ricostruire i distanziali tendicatena. Tutti di lavorazione e saldatura, meravigliosi!
Tupiza
Ecco l'ateler del tornitore
Sucre
Splendida citta coloniale, sicuramente la più bella della Bolivia e a detta di molti una delle migliori dell'intero sudamerica.
La Higuera,
Museo Che Guevara, situato nella scuola dove fu giustiziato. 5 anni fa eravamo arrivati solo fino a Vallegrande, anche perchè nel paesino de la Higuera non c'era niente.
Ora la comunità sta tentando di sfruttare turisticamente il mito e ha costruito il museo e un paio di alloggi.
La Higuera
La Higuera
La simpaticissima coppia di francesi che giunti a la Higuera per visitare il luogo 3 anni fa ha acquistato e ristrutturato una piccola cascina, trasformandola prima nella loro casa e un anno fa anche in un bar/ristorantino alloggio.
Un piccolo gioiello!
3649, Samaipata, el Fuerte
Sito archeologico precolombiano. Un ricercatore folle (o forse buontempone) ha ipotizzato che questa lastra di pietra con le 2 corsie scavate fosse la rampa di lancio per dischi volanti....
3664, 3669, 3675, 3728, 3744, Villa Tunari
Dopo tutto il freddo dei giorni precedenti, per gli sgoccioli della vacanza abbiamo fatto una deviazione per passare all'inizio della zona amazzonica, dove eravamo stati bene (e al caldo) 5 anni fa.
3756 Villa Tunari
replica della foto dal mirador del Parco, un po'ritoccata..
Cochabamba
Mercato de la Cancha, considerato il più grande della Bolivia
La Paz, Achocalla
il Nevado Illimani, sulla destra, e la casetta, regalano uno scorcio quasi svizzero!
Perù
Lima, scalo di 8 ore durante i voli di ritorno, giusto per fare 2 passi in città
ADMO