Sostituzione olio e filtro

Sostituzione olio e filtro olio

Materiale occorrente:

sostituzione olio e filtro 01

olio del quantitativo e gradazione indicati da mamma Honda;
filtro olio più guarnizione specifica dell’anno della moto;
chiave a T da 12 mm;
chiave inglese da 14 mm chiave inglese da 10 mm;
chiave esagonale da 5 mm;
cacciavite a punta piatta e sottile imbuto;
contenitore per l’olio esausto;
guanti monouso;
carta assorbente e stracci.

Nota: si consiglia di utilizzare utensili di buona qualità per evitare di rovinare i dadi di serraggio!

sostituzione olio e filtro 02Togliere il paracolpi del motore utilizzando la chiave inglese da 10 mm.

Scaldare il motore per 5-10 minuti in modo da rendere l'olio più fluido.

sostituzione olio e filtro 03Svitare il tappo di riempimento dell'olio.

sostituzione olio e filtro 04Con la chiave inglese da 14 mm svitare il tappo di scarico del serbatoio olio. Fare attenzione a non sporcare la ruota anteriore quando si toglie il tappo.

Raccogliere tutto l'olio nel contenitore di raccolta e lasciare gocciolare.

sostituzione olio e filtro 07Utilizzando la chiave a T da 12 mm svitare il tappo di scarico olio motore posizionato davanti la leva del cambio e raccogliere l'olio che fuoriesce nel contenitore di raccolta. Lasciare gocciolare.

sostituzione olio e filtro 08Svitare le tre viti del coperchio del filtro olio posizionate sul lato destro del motore.

sostituzione olio e filtro 09sostituzione olio e filtro 10Togliere il coperchio aiutandosi con il cacciavite facendo attenzione all'olio che fuoriesce. Tenere a portata di mano alcuni stracci per la pulizia.

sostituzione olio e filtro 11Togliere il filtro vecchio e la molla che sta dietro il filtro.

sostituzione olio e filtro 12Pulire la sede del filtro.

sostituzione olio e filtro 13Sostituire la guarnizione del coperchio del filtro, pulire la molla ed il coperchio, mettere la guarnizione nuova.

sostituzione olio e filtro 14Riposizionare la molla e il nuovo filtro facendo attenzione che il tutto sia posizionato correttamente.

sostituzione olio e filtro 15Riposizionare il coperchio ed avvitare le tre viti, prima con le mani, poi stringendo con la chiave esagonale, senza esagerare. Il coperchio ha un suo verso che è possibile individuare allineando i riferimenti indicati con la freccia.

Inclinare la moto una volta a destra e una volta a sinistra per favorire l'uscita di tutto l'olio residuo.

sostituzione olio e filtro 16sostituzione olio e filtro 17Rimettere i tappi di scarico olio del serbatoio e del motore.

Posizionare la moto in verticale (magari mettendo uno spessore sotto il cavalletto).

sostituzione olio e filtro 18Con l'imbuto riempire piano piano il serbatoio con l'olio nuovo. Attendere qualche minuto per far si che l'olio, per caduta, arrivi nella parte inferiore del motore.

sostituzione olio e filtro 19Portare a livello controllando con l'apposita asta.

Serrare il tappo, accendere il motore e tenerlo per qualche minuto AL MINIMO, NON ACCELERARE.

Spegnere il motore, ricontrollare il livello ed eventualmente rabboccare.

Percorrere 4-5 km ad andatura lenta e ricontrollare il livello.

Dopo qualche giorno di utilizzo della moto ricontrollare il livello e fare attenzione a perdite o trafilaggi di olio dai tappi di scarico e dal coperchio del filtro.

Annotare a quanti chilometri si è cambiato l'olio ed il filtro e... buon viaggio.

Nel caso si volesse procedere alla sola sostituzione dell'olio senza il filtro, by-passare le operazioni dal punto 7 al punto 13.

Si invita, nel comune rispetto dell'ambiente, a non disperdere il filtro e l'olio esausto nelle fognature o nel cassonetto dei rifiuti ma a consegnarlo ad un meccanico o ad un raccoglitore ufficiale.

Domin

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