Sostituzione olio e filtro olio
Materiale occorrente:
olio del quantitativo e gradazione indicati da mamma Honda;
filtro olio più guarnizione specifica dell’anno della moto;
chiave a T da 12 mm;
chiave inglese da 14 mm chiave inglese da 10 mm;
chiave esagonale da 5 mm;
cacciavite a punta piatta e sottile imbuto;
contenitore per l’olio esausto;
guanti monouso;
carta assorbente e stracci.
Nota: si consiglia di utilizzare utensili di buona qualità per evitare di rovinare i dadi di serraggio!
Togliere il paracolpi del motore utilizzando la chiave inglese da 10 mm.
Scaldare il motore per 5-10 minuti in modo da rendere l'olio più fluido.
Svitare il tappo di riempimento dell'olio.
Con la chiave inglese da 14 mm svitare il tappo di scarico del serbatoio olio. Fare attenzione a non sporcare la ruota anteriore quando si toglie il tappo.
Raccogliere tutto l'olio nel contenitore di raccolta e lasciare gocciolare.
Utilizzando la chiave a T da 12 mm svitare il tappo di scarico olio motore posizionato davanti la leva del cambio e raccogliere l'olio che fuoriesce nel contenitore di raccolta. Lasciare gocciolare.
Svitare le tre viti del coperchio del filtro olio posizionate sul lato destro del motore.
Togliere il coperchio aiutandosi con il cacciavite facendo attenzione all'olio che fuoriesce. Tenere a portata di mano alcuni stracci per la pulizia.
Togliere il filtro vecchio e la molla che sta dietro il filtro.
Sostituire la guarnizione del coperchio del filtro, pulire la molla ed il coperchio, mettere la guarnizione nuova.
Riposizionare la molla e il nuovo filtro facendo attenzione che il tutto sia posizionato correttamente.
Riposizionare il coperchio ed avvitare le tre viti, prima con le mani, poi stringendo con la chiave esagonale, senza esagerare. Il coperchio ha un suo verso che è possibile individuare allineando i riferimenti indicati con la freccia.
Inclinare la moto una volta a destra e una volta a sinistra per favorire l'uscita di tutto l'olio residuo.
Rimettere i tappi di scarico olio del serbatoio e del motore.
Posizionare la moto in verticale (magari mettendo uno spessore sotto il cavalletto).
Con l'imbuto riempire piano piano il serbatoio con l'olio nuovo. Attendere qualche minuto per far si che l'olio, per caduta, arrivi nella parte inferiore del motore.
Portare a livello controllando con l'apposita asta.
Serrare il tappo, accendere il motore e tenerlo per qualche minuto AL MINIMO, NON ACCELERARE.
Spegnere il motore, ricontrollare il livello ed eventualmente rabboccare.
Percorrere 4-5 km ad andatura lenta e ricontrollare il livello.
Dopo qualche giorno di utilizzo della moto ricontrollare il livello e fare attenzione a perdite o trafilaggi di olio dai tappi di scarico e dal coperchio del filtro.
Annotare a quanti chilometri si è cambiato l'olio ed il filtro e... buon viaggio.
Nel caso si volesse procedere alla sola sostituzione dell'olio senza il filtro, by-passare le operazioni dal punto 7 al punto 13.
Si invita, nel comune rispetto dell'ambiente, a non disperdere il filtro e l'olio esausto nelle fognature o nel cassonetto dei rifiuti ma a consegnarlo ad un meccanico o ad un raccoglitore ufficiale.
Domin
Dominator650.it declina ogni responsabilità per danni a persone o a cose.