La DomiRothmans
+ aggiornamento Red Bull
di
RENZO PAGLIANI |
Testo di Enzo
Pagliani
Moto di Base Honda
dominator 650 dell'89
La fortuna..d'aver
fatto io i primi 2000 km su questo mezzo..proprietaria..una cara
amica...
La moto viene ceduta
ad..un'altra ragazza...marito motociclista..si separano..la moto
dorme..sotto una coperta in un garage per una decina d'anni..con
all'attivo 9.500 km
L'acquisto per 400 euro
e...inizio a fare ciò che vedrete nelle foto...
Amante dei Raid in
terra Africana..mi son fatto prender la mano e ho iniziato una
customizzazione simil Rally..
|
Modifiche apportate |
Cliccare
sull'immagine per ingrandire |
Mi da una mano
internet..quando per caso vedo il serbatoio di un Kappa 640 su di un
Domi...Anche io pensai!...E ho iniziato cosi' la ricerca..
Trovo da un tedesco un
kit completo, anche di paraf. ant Rally..porta road book in alluminio e
Road book elettrico..
Tutta la carrozzeria mi
costa circa 450/500 euro (tenendo conto che su E bay ho venduto tutte le
plastiche originali per 300 euro)
|
|
nizio cosi'..con tanta
pazienza ad assemblare la moto..
Cosa
primaria..sistemare il serbatoio..in quanto in base a quello mi dovro'
regolare con cupolino,sella, fiancate e cosi' via..
La prima sorpresa
é..che il foro del serbatoio del Kappa 640..combacia al millesimo di
millimetro con il foro del serbatoio Domi!!
E' stato poi semplice
fare due staffe sul telaio per l'alloggiamento del serbatoio...
|
|
|
|
|
Una volta
abbozzato il tutto..inizio a dare una sistemata alle plastiche..il
cupolino presenta dei graffi..un paio di incrinature e con stucco per
carrozzeria catalizzato..gli do' una sistemata... |
|
Notate che il cupolo
del Kappa ha quelle insenature,rientranze dove alloggia la freccia..non
mi piacciono..e..aiutato da un po' di schiuma poliuretanica e resina da
carrozzeria ricopro il tutto.(vedete poi sulla moto il risultato) |
|
Ora..una botta di vita
alle forcelle!!!
Un caro amico che fa il
meccanico nel reparto corse Kappa..mi procura ad un prezzo..ridicolo una
coppia di WP complete di piastre in ergal scavate dal pieno e una pinza
nuova Racing della Brembo...A noi non servono dice..perchè...gli steli
sono anodizzati non li vogliono per ora..da quest'anno la Kappa vuole i
foderi color nero!!!!!..Da non crederci eh?...
|
12 |
|
Mi aiuta nelle saldature,nel tagli staffe e
ripristino pedane..il Mitico Pierino!..
l classico ometto
pensionato..che se gli porti una lavatrice da sistemare..ti ritorna non
solo la lavatrice ma anche un tostapane!!
A chi legge..mi
permetto di dare un consiglio..fate dove arrivate..poi affidatevi a chi
sa fare il proprio mestiere..avevo in mente il risultato
finale..ma,conosco i miei limiti e capacità..e per le saldature e
montaggio parti meccaniche mi son rivolto a professionisti..amici..ma
sapienti del loro mestiere.. |
|
|
Come
noterete, per il supporto del Road book non mi sono rivolto a..chi vende
un pezzetto d'alluminio come se fosse oro colato ma...una passeggiata
alla ferramente sotto casa..e con 5 euro di staffette in FERRO da 2,5 cm
di spessore ho costruito il decantato Cockpit Rally!..3 etti in più di
peso..non mi complicano la vita e ho optato per queste staffette
che,,fanno tanto meccano ma,sono di una funzionalità
incredibile!E..anche robustissime! |
|
|
|
|
Eccoci ora a sistemare
il lato estetico e grafico..(qua gioco in casa!)
Una sistematina al
parafango anteriore..un po' di colore al parafango posteriore e..mi
convinco sempre di più..che la colorazione di questo mezzo..sia la
livrea Rothmans!..
Liscio tutti i pezzi
con una 320 a secco..una bella mano di fondo bicomponente per bloccare
tutto sul fondo e procedo facendola tutta di bianco..
Poi..aiutato dai nastri
tiro le righe e inizio a spruzzare il blu..poi l'oro..uso colori ad
acqua per carrozzeria..
Il tutto dopo andrà nel
forno per la finitura finale..
Opto per una vernice
satinata..più elegante.. |
Prendo il
parafango posteriore (sempre Kappa 640) ci installo un portapacchino in
alluminio e..visto che é un po' lungo..con un nastro adesivo da 3mm creo
la forma..per poi tagliarlo e arrotondare un po' le eventuali
sbavature... |
|
|
|
|
|
|
|
|
Ritiro la
sella e con l'aerografo spruzzo il tanto amato logo..Il Tuareg della
Dakar! |
|
|
Qualche adesivo al
mezzo e....pronta per partire!
Ah..una accortezza...
E' risaputo che il mono
del Domi..non sia eccelso..ho accorciato la flangia che tiene
l'ammortizzatore di 1,5 cm..guadagnando circa 4 cm di altezza..e di
corsa del retrotreno..ma nel mio recente viaggio in Tunisia mi sono
accorto che necessita di una molla piu' dura..
Grazie per la pazienza
se siete arrivati sino qua a leggere e..se qualcosa non vi fosse
chiaro..scrivetemi pure..sarà un piacere e..se avete intenzione
di.."sporcare" le vostre moto o caschi..son qua!!!
|
|
|
Non posso far la
moto,senza..farmi il casco!
Quindi procedo..e con
gli stessi colori mi decoro il casco che vedete in foto..
|
|
|
|
Finalmente..ecco il
frutto di tanto lavoro..all'opera!
E..presso un
distributore a Douz..battezzato da Una madrina Russa in vacanza con la
famiglia!
|
|
La moto
che vedete alle spalle del mio Domi..é il Suzu DRZ del caro amico
Paolinho..anch'esso malato dell'arte della famosa malattia...La
Tarocchaus Recidivis..pare ancora non sia stata scoperta la cura!!! |
|
|
|
|
|
AGGIORNAMENTO 2013
Grafica Red Bull |
Vi preannuncio che sono rientrato dal
Marocco..e le pecche evidenziate sono il mono post .... e la
frenata.Ho acquistato un retrotreno completo XR600... e già
puntato un nuovo mono XR .. quindi ruota da 18 con sospensione quasi
al TOP.
Devo potenziare l'ant. con disco da 320 ... perchè così la
frenata è scadentina e ho visto che il retrotreno può portare la
pinza dell' Honda CBR.
L'inverno è lungo ...e sotto con le modifiche!!
Di seguito qualche foto Marocchina.
PS: cliccate le foto per
ingrandirle |
|
|
|
|
|
|
|
work in progress ...... appena pronte le
nuove modifiche posterò le foto
Ciao
Renzo Pagliani
Mail: repagliani@yahoo.it
Web:
www.hotpaint.it |
|
|