La DomiRothmans

+ aggiornamento Red Bull

di

RENZO PAGLIANI

Testo di Enzo Pagliani

Moto di Base Honda dominator 650 dell'89

La fortuna..d'aver fatto io i primi 2000 km su questo mezzo..proprietaria..una cara amica...

La moto viene ceduta ad..un'altra ragazza...marito motociclista..si separano..la moto dorme..sotto una coperta in un garage per una decina d'anni..con all'attivo 9.500 km

L'acquisto per 400 euro e...inizio a fare ciò che vedrete nelle foto...

 

Amante dei Raid in terra Africana..mi son fatto prender la mano e ho iniziato una customizzazione simil Rally..

 

Modifiche apportate

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Mi da una mano internet..quando per caso vedo il serbatoio di un Kappa 640 su di un Domi...Anche io pensai!...E ho iniziato cosi' la ricerca..

Trovo da un tedesco un kit completo, anche di paraf. ant Rally..porta road book in alluminio e Road book elettrico..

Tutta la carrozzeria mi costa circa 450/500 euro (tenendo conto che su E bay ho venduto tutte le plastiche originali per 300 euro)

 

 

nizio cosi'..con tanta pazienza ad assemblare la moto..

Cosa primaria..sistemare il serbatoio..in quanto in base a quello mi dovro' regolare con cupolino,sella, fiancate e cosi' via..

 

La prima sorpresa é..che il foro del serbatoio del Kappa 640..combacia al millesimo di millimetro con il foro del serbatoio Domi!!

E' stato poi semplice fare due staffe sul telaio per l'alloggiamento del serbatoio...

 

Una volta abbozzato il tutto..inizio a dare una sistemata alle plastiche..il cupolino presenta dei graffi..un paio di incrinature e con stucco per carrozzeria catalizzato..gli do' una sistemata...

 

Notate che il cupolo del Kappa ha quelle insenature,rientranze dove alloggia la freccia..non mi piacciono..e..aiutato da un po' di schiuma poliuretanica e resina da carrozzeria ricopro il tutto.(vedete poi sulla moto il risultato)

Ora..una botta di vita alle forcelle!!!

Un caro amico che fa il meccanico nel reparto corse Kappa..mi procura ad un prezzo..ridicolo una coppia di WP complete di piastre in ergal scavate dal pieno e una pinza nuova Racing della Brembo...A noi non servono dice..perchè...gli steli sono anodizzati non li vogliono per ora..da quest'anno la Kappa vuole i foderi color nero!!!!!..Da non crederci eh?...

 

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Mi aiuta nelle saldature,nel tagli staffe e ripristino pedane..il Mitico Pierino!..

 

l classico ometto pensionato..che se gli porti una lavatrice da sistemare..ti ritorna non solo la lavatrice ma anche un tostapane!!

A chi legge..mi permetto di dare un consiglio..fate dove arrivate..poi affidatevi a chi sa fare il proprio mestiere..avevo in mente il risultato finale..ma,conosco i miei limiti e capacità..e per le saldature e montaggio parti meccaniche mi son rivolto a professionisti..amici..ma sapienti del loro mestiere..

Come noterete, per il supporto del Road book non mi sono rivolto a..chi vende un pezzetto d'alluminio come se fosse oro colato ma...una passeggiata alla ferramente sotto casa..e con 5 euro di staffette in FERRO da 2,5 cm di spessore ho costruito il decantato  Cockpit Rally!..3 etti in più di peso..non mi complicano la vita e ho optato per queste staffette che,,fanno tanto meccano ma,sono di una funzionalità incredibile!E..anche robustissime!

Eccoci ora a sistemare il lato estetico e grafico..(qua gioco in casa!)

Una sistematina al parafango anteriore..un po' di colore al parafango posteriore e..mi convinco sempre di più..che la colorazione di questo mezzo..sia la livrea Rothmans!..

Liscio tutti i pezzi con una 320 a secco..una bella mano di fondo bicomponente per bloccare tutto sul fondo e procedo facendola tutta di bianco..

Poi..aiutato dai nastri tiro le righe e inizio a spruzzare il blu..poi l'oro..uso colori ad acqua per carrozzeria..

Il tutto dopo andrà nel forno per la finitura finale..

Opto per una vernice satinata..più elegante..

Prendo il parafango posteriore (sempre Kappa 640) ci installo un portapacchino in alluminio e..visto che é un po' lungo..con un nastro adesivo da 3mm creo la forma..per poi tagliarlo e arrotondare un po' le eventuali sbavature...

Ritiro la sella e con l'aerografo spruzzo il tanto amato logo..Il Tuareg della Dakar!

Qualche adesivo al mezzo e....pronta per partire!

Ah..una accortezza...

E' risaputo che il mono del Domi..non sia eccelso..ho accorciato la flangia che tiene l'ammortizzatore di 1,5 cm..guadagnando circa 4 cm di altezza..e di corsa del retrotreno..ma nel mio recente viaggio in Tunisia mi sono accorto che necessita di una molla piu' dura..

Grazie per la pazienza se siete arrivati sino qua a leggere e..se qualcosa non vi fosse chiaro..scrivetemi pure..sarà un piacere e..se avete intenzione di.."sporcare" le vostre moto o caschi..son qua!!!

 

Non posso far la moto,senza..farmi il casco!

Quindi procedo..e con gli stessi colori mi decoro il casco che vedete in foto..

 

Finalmente..ecco il frutto di tanto lavoro..all'opera!

E..presso un distributore a Douz..battezzato da Una madrina Russa in vacanza con la famiglia!

 

La moto che vedete alle spalle del mio Domi..é il Suzu DRZ del caro amico Paolinho..anch'esso malato dell'arte della famosa malattia...La Tarocchaus Recidivis..pare ancora non sia stata scoperta la cura!!!
 

 

AGGIORNAMENTO 2013

Grafica Red Bull

 
Vi preannuncio che sono rientrato dal Marocco..e le pecche evidenziate sono il mono post .... e la frenata.

Ho acquistato un retrotreno completo XR600... e già puntato un nuovo mono XR .. quindi ruota da 18 con sospensione quasi al TOP.

Devo potenziare l'ant. con disco da 320 ... perchè così la frenata è scadentina e ho visto che il retrotreno può portare la pinza dell' Honda CBR.

L'inverno è lungo ...e sotto con le modifiche!!

Di seguito qualche foto Marocchina.
 

PS: cliccate le foto per ingrandirle

   
work in progress ...... appena pronte le nuove modifiche posterò le foto

Ciao

Renzo Pagliani

Mail: repagliani@yahoo.it

Web: www.hotpaint.it

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