RIPARAZIONE FARO Dominator 1992
Eccomi in garage per l’inizio della manutenzione e degli aggiustaggi prestagionali.
Questa volta però, a dare un po’ di fastidio è stato il faro, il cui fascio luminoso era impossibile da regolare. Ricercando notizie sul forum, sono riuscito a capire che il problema riguardava la parabola specchiata all’interno del faro.
E quindi ho voluto documentare l’intera operazione con l’augurio che qualcuno possa usufruirne. Cliccate sulle immagini per ingrandirle |
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Dopo aver smontato la mascherina, con un cacciavite ho smontato le due viti evidenziate, visibili in foto. |
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Ancora con un cacciavite ho svitato anche le viti poste sulla strumentazione; tolte, sarà possibile toglier via la carena che fa da cornice al faro. |
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È il momento di togliere i fianchetti laterali, necessari per poter operare con facilità sul faro. Il singolo fianchetto è fissato i tre posizioni diverse: 1) i perni in corrispondenza degli angoli superiori del faro; 2) la vite in corrispondenza del serbatoio; 3) e un perno esagonale posto in basso all’altezza del motore. IMPORTANTE: nel momento in cui si smontano i fianchetti fare attenzione a staccare i morsetti di collegamento delle frecce. |
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Le ultime viti che fissano il faro assieme al conta chilometri saranno quelle corrispondenti al telaio. Tolte sia faro che conta chilometri saranno mobili.
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Questo è il momento in cui risulterà facile smontare il faro, la cordina del conta km e la luce di posizione posta sotto lo specchio del faro. ATTENZIONE: la luce di posizione va ad incastro, a pressione, quindi non provate a svitarla! |
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Questi saranno gli ultimi bulloni da smontare prima di passare al capitolo “CUCINA” |
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Infatti adesso le operazioni diventano quasi culinarie. Vi cito subito il problema: distaccare il vetro dalla struttura in plastica. Ho letto molti interventi a riguardo. I consigli erano tanti e svariati, si andava dall’utilizzo di solventi, all’utilizzo di taglierini dalla lama incandescente (gli amici); io ho seguito il consiglio Piergarden e credetemi è stato facilissimo ed efficacissimo.
Ho scaldato il forno a 140°-150° ed ho infilato il faro per 15 minuti esatti. Dopo aver atteso i 15 minuti con l’ausilio di due presine, ho uscito il faro e fatto presa sul vetro, questi, si distaccava dalla plastica con grande facilità. Niente di più semplice. ATTENZIONE solo ai giunti in acciaio che diventano incandescenti e soprattutto attenzione a vostra madre e\o compagna che non si accorga dell’operazione, ne va della vostra salute! (l’operazione non rilascia alcun odore strano) |
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Ecco il risultato, successivamente le operazioni si semplificano: ho identificato il problema, la parabola era distaccata dal perno che la fissava e la rendeva mobile solo per le regolazioni laterali e verticali. |
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Reinserendo il perno alla parabola, ho rimontato la parabola che precedentemente avevo smontato allentando le viti di regolazione. |
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Per ultimo ho rimesso in forno a 150° per 15 minuti i due pezzi e al termine, aggiungendo un po’ di silicone ho rincollato il vetro e l’ho fatto asciugare.
Penso che questa operazione mi ha fatto guadagnare parecchi soldini che non ho, perché all’inizio pensavo non si potesse aggiustare e invece…
un saluto TIMOAS
SI RINGRAZIA: TIMOAS Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.
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