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RIPARAZIONE FARO

Dominator 1992

 

Eccomi in garage per l’inizio della manutenzione e degli aggiustaggi prestagionali.

 

Questa volta però, a dare un po’ di fastidio è stato il faro, il cui fascio luminoso era impossibile da regolare. Ricercando notizie sul forum, sono riuscito a capire che il problema riguardava la parabola specchiata all’interno del faro.

 

E quindi ho voluto documentare l’intera operazione con l’augurio che qualcuno possa usufruirne.

Cliccate sulle immagini per ingrandirle

 

 

 

Dopo aver smontato la mascherina, con un cacciavite ho smontato le due viti evidenziate, visibili in foto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ancora con un cacciavite ho svitato anche le viti poste sulla strumentazione; tolte, sarà possibile toglier via la carena che fa da cornice al faro.

 

 

 

 

È il momento di togliere i fianchetti laterali, necessari per poter operare con facilità sul faro. Il singolo fianchetto è fissato i tre posizioni diverse:

1) i perni in corrispondenza degli angoli superiori del faro;

2) la vite in corrispondenza del serbatoio;

3) e un perno esagonale posto in basso all’altezza del motore.

IMPORTANTE: nel momento in cui si smontano i fianchetti fare attenzione a staccare i morsetti di collegamento delle frecce.

 

 

Le ultime viti che fissano il faro assieme al conta chilometri saranno quelle corrispondenti al telaio. Tolte sia faro che conta chilometri saranno mobili.

 

 

 

 

Questo è il momento in cui risulterà facile smontare il faro, la cordina del conta km e la luce di posizione posta sotto lo specchio del faro. ATTENZIONE: la luce di posizione va ad incastro, a pressione, quindi non provate a svitarla!

 

 

 

 

 

Questi saranno gli ultimi bulloni da smontare prima di passare al capitolo “CUCINA”

 

 

 

Infatti adesso le operazioni diventano quasi culinarie. Vi cito subito il problema: distaccare il vetro dalla struttura in plastica.

Ho letto molti interventi a riguardo. I consigli erano tanti e svariati, si andava dall’utilizzo di solventi, all’utilizzo di taglierini dalla lama incandescente (gli amici); io ho seguito il consiglio Piergarden e credetemi è stato facilissimo ed efficacissimo.

 

Ho scaldato il forno a 140°-150° ed ho infilato il faro per 15 minuti esatti. Dopo aver atteso i 15 minuti con l’ausilio di due presine, ho uscito il faro e fatto presa sul vetro, questi, si distaccava dalla plastica con grande facilità. Niente di più semplice.

ATTENZIONE solo ai giunti in acciaio che diventano incandescenti e soprattutto attenzione a vostra madre e\o compagna che non si accorga dell’operazione, ne va della vostra salute! (l’operazione non rilascia alcun odore strano)

 

 

 

 

Ecco il risultato, successivamente le operazioni si semplificano: ho identificato il problema, la parabola era distaccata dal perno che la fissava e la rendeva mobile solo per le regolazioni laterali e verticali.

 

 

 

 

 

Reinserendo il perno alla parabola, ho rimontato la parabola che precedentemente avevo smontato allentando le viti di regolazione.

 

 

Per ultimo ho rimesso in forno a 150° per 15 minuti i due pezzi e al termine, aggiungendo un po’ di silicone ho rincollato il vetro e l’ho fatto asciugare.

 

Penso che questa operazione mi ha fatto guadagnare parecchi soldini che non ho, perché all’inizio pensavo non si potesse aggiustare e invece…

 

un saluto TIMOAS

 

SI RINGRAZIA: TIMOAS

Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.

 

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