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Dopo
aver rimosso il carburatore dalla moto, procediamo ad una ispezione
interna per verificare che tutte le sue parti siano in perfetto
stato e per poter effettuare una pulizia approfondita prima del
rimontaggio.
La sequenza di smontaggio è quella riportata sul manuale
d'officina. |
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Iniziamo a svitare
le 4 viti che tengono la vaschetta. |
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Una volta aperta
si può accedere al galleggiante e ai getti. Il galleggiante
comanda una valvola che regola l'accesso della benzina nella vaschetta:
quando la vaschetta è 'piena' di benzina il galleggiante
sposta la valvola che chiude il condotto. |
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Il galleggiante
rimosso con il suo perno, la sua valvola e il 'Baffle Plate' (non
so come si chiama in italiano, ma è una specie di collare
che sta intorno al getto del massimo).
Controllare che la valvola, specialmente la sua testa in gomma,
non sia usurata o danneggiata. |
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In questa vista,
al centro della vaschetta si vedono, dall'alto: il condotto di immissione
della benzina (dove va la valvola del galleggiante), il getto del
massimo, e lo 'slow jet'. |
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I getti smontati.
Si nota lo spillo conico che fuoriesce.
Lo spillo conico regola il passaggio della benzina all'interno
del getto del massimo spostandosi in alto e in basso insieme alla
ghigliottina, a cui è attaccato. La ghigliottina regola proporzionalmente
anche il passaggio di aria. In posizione di riposo la ghigliottina,
e lo spillo, sono in basso. |
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Passiamo alla
parte superiore. Girando il carburatore, prestiamo attenzione a
non piegare lo spillo conico.
Smontando le 4 viti si accede alla ghigliottina con la sua membrana. |
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Vista della membrana
e della molla. La molla ha un verso: la parte che si restringe sta
in basso, dentro la ghigliottina. |
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All'interno della
ghigliottina, il cappuccio in plastica che tiene lo spillo conico.
Per smontare lo spillo, usiamo una chiave a tubo di 8, teniamo
ferma la ghigliottina e ruotiamo in senso antiorario il dado (il
manuale mi sembra poco chiaro in questo punto sul verso di smontaggio)
spingendolo verso il basso. |
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Lo spillo conico,
la sua molla e il 'cappuccio' |
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Ecco una vista
d'insieme. |
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Smontiamo adesso
il leveraggio che aziona la ghigliottina nella prima parte della
sua corsa.
Iniziamo svitando le due vitine a croce. |
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Con l'aiuto di
un giravite o di una pinzetta, togliamo l'anello sieger (quello
più a destra nella foto) che tiene l'alberino e sfiliamo
quest'ultimo |
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Ecco tutto il
leveraggio smontato. |
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Smontiamo adesso
il coperchio della valvola 'cut-off' |
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Ecco la valvola
aperta con la molla e il diaframma.
A questo punto pulite tutti i pezzi smontati, soffiate abbondante
aria compressa in tutti i condotti del carburatore e nei fori dei
getti. |
versione 1.0 del 04/11/06 by ETTOLO |