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Ispezione interna del carburatore della honda nx 650 Dominator (modello RD 02 del 1990)

Dopo aver rimosso il carburatore dalla moto, procediamo ad una ispezione interna per verificare che tutte le sue parti siano in perfetto stato e per poter effettuare una pulizia approfondita prima del rimontaggio.

La sequenza di smontaggio è quella riportata sul manuale d'officina.

Iniziamo a svitare le 4 viti che tengono la vaschetta.

Una volta aperta si può accedere al galleggiante e ai getti. Il galleggiante comanda una valvola che regola l'accesso della benzina nella vaschetta: quando la vaschetta è 'piena' di benzina il galleggiante sposta la valvola che chiude il condotto.

Il galleggiante rimosso con il suo perno, la sua valvola e il 'Baffle Plate' (non so come si chiama in italiano, ma è una specie di collare che sta intorno al getto del massimo).
Controllare che la valvola, specialmente la sua testa in gomma, non sia usurata o danneggiata.

In questa vista, al centro della vaschetta si vedono, dall'alto: il condotto di immissione della benzina (dove va la valvola del galleggiante), il getto del massimo, e lo 'slow jet'.

I getti smontati. Si nota lo spillo conico che fuoriesce.

Lo spillo conico regola il passaggio della benzina all'interno del getto del massimo spostandosi in alto e in basso insieme alla ghigliottina, a cui è attaccato. La ghigliottina regola proporzionalmente anche il passaggio di aria. In posizione di riposo la ghigliottina, e lo spillo, sono in basso.

Passiamo alla parte superiore. Girando il carburatore, prestiamo attenzione a non piegare lo spillo conico.

Smontando le 4 viti si accede alla ghigliottina con la sua membrana.

Vista della membrana e della molla. La molla ha un verso: la parte che si restringe sta in basso, dentro la ghigliottina.

All'interno della ghigliottina, il cappuccio in plastica che tiene lo spillo conico.

Per smontare lo spillo, usiamo una chiave a tubo di 8, teniamo ferma la ghigliottina e ruotiamo in senso antiorario il dado (il manuale mi sembra poco chiaro in questo punto sul verso di smontaggio) spingendolo verso il basso.

Lo spillo conico, la sua molla e il 'cappuccio'

Ecco una vista d'insieme.

Smontiamo adesso il leveraggio che aziona la ghigliottina nella prima parte della sua corsa.

Iniziamo svitando le due vitine a croce.

Con l'aiuto di un giravite o di una pinzetta, togliamo l'anello sieger (quello più a destra nella foto) che tiene l'alberino e sfiliamo quest'ultimo

Ecco tutto il leveraggio smontato.

Smontiamo adesso il coperchio della valvola 'cut-off'

Ecco la valvola aperta con la molla e il diaframma.

A questo punto pulite tutti i pezzi smontati, soffiate abbondante aria compressa in tutti i condotti del carburatore e nei fori dei getti.

versione 1.0 del 04/11/06 by ETTOLO

 

SI RINGRAZIA Ettolo per il lavoro svolto (esposizione e impostazione grafica).

Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.

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