Sostituzione cavo frizione
By NikiNok
Premessa:
Molti termini sono stati
“coniati” al momento, non essendo io un addetto ai lavori e me ne scuso anticipatamente.. bisogna
quindi lavorare un po’ di immaginazione
Allora,
cerchiamo di farci capire… non sarà facile , ma ci si può provare.
Da un po’ di
giorni la leva della frizione risultava “rasposa” e + dura del normale . il
gioco della leva era invariato, ma il tutto faceva supporre ad un inizio di
sfilacciamento del filo all’interno della guaina. Da una prima impressione la
guaina esterna sembrava in buono stato come anche i capicorda del filo.
Smontata l’intera guaina e da una ispezione + approfondita ai morsetti, si è
evidenziato l’atteso sospetto.. filo sfilacciato: urge sostituzione onde
evitare che la frizione mi abbandoni ad uno dei tanti semafori.
|
|
Primo pensiero…. Il Forum saprà darmi qualche consiglio… di
discussioni in merito ce ne sono e con qualche chiarimento
(grazie Waltz) capisco il
da farsi:
sostituire il solo filo frizione conservando la guaina
esterna ancora in buono stato e adattare un capicorda x fissarlo alla sede
posta inferiormente sul motore.
Acquistato filo e capicorda (per la modica somma di 2 euri) si passa
finalmente all’ azione….ho cominciato a
smontare la guaina (non
necessario per la sola sostituzione del filo, ma riportato nel caso di
sostituzione dell’intero cavo) dalla parte inferiore svitando la vite che la
fissa al motorino di avviamento, il che mi ha facilitato l’estrazione del
vecchio capicorda dalla sede della levetta inferiore.
|
|
Si passa poi
a sganciare il filo dalla leva superiore smontando dapprima il paramani…
|
|
|
|
|
|
…si sgancia
poi il filo dalla leva allineando i registri posti sul manubrio con la “luce“
posta sulla leva in maniera tale da creare una “fuga” da dove estrarre il
filo
|
|
|
|
|
|
Si estrae il cavo tirandolo delicatamente dal basso facendo
attenzione a liberalo dai vari fermi che lo vincolano al telaio
|
Ed ecco il
cavo vecchio (guaina + filo) ed il nuovo filo da sostituire. Il ricambiasta
mi ha “regalato” 2 capicorda di
dimensioni diverse, ma quello + adatto è sicuramente il + piccolo che dovrà
essere adattato a botte di lima per farlo entrare all’interno della sede
posta sul motore.
|
|
Bisogna stare
attenti a non assottigliare la parte troppo prossima al perno che dovrà essere stretto per
fissare il capocorda al filo… io ho fatto una passata di lima ai bordi
superiori ed un minimo al “beccuccio” superiore…
|
|
|
|
È necessario
provare di volta in volta la bontà del lavoro (bisogna
stare attenti a non esagerare con la lima per non rischiare di indebolire il capicorda)
|
Liberiamoci
del vecchio filo (se spezzato l’operazione è superflua)
|
|
|
|
N.B. Un
errore commesso è stato quello di tagliare su misura il nuovo filo prima di
inserirlo nella guaina.. con la tronchese avevo allargato l’intreccio
dell’estremità del filo il che mi ha dato qualche difficoltà nell’inserirlo
nella guaina e poi di infilarci il capicorda.. quindi attenzione, conviene
tagliare su misura il filo solo dopo averlo infilato nella guaina ed averci
infilato anche il capicorda .
Altro errore:
ho usato del grasso x cuscinetti per far scorrere il filo nella guaina e
diminuire gli attriti durante l’utilizzo, poi mi è stato spiegato che il
grasso con la polvere crea una vera e propria polvere smerigliante che
compromette seriamente la durata del filo!! Mi è stato consigliato (sempre in
un secondo momento.. Grrrr!) l’utilizzo di olio tipo quello che viene
utilizzato x le macchine da cucire, che una volta messo nella guaina
l’avrebbe protetta a dovere.
|
|
|
Dopo aver
preparato il cavo si inserisce il soffietto all’estremità inferiore ed il
capocorda perfettamente limato
|
|
Solo dopo
aver inserito il capocorda si misura la lunghezza del filo originale e si
accorcia il nuovo ad hoc
|
|
Io non lo ho tagliato perfettamente uguale, ma ho
lasciato un paio di centimetri di tolleranza che ho curvato nella direzione del
perno, in maniera da garantirmi una maggiore tenuta del capocorda una volta
infilato nella sede.
Adesso il cavo è davvero completato e possiamo rimontarlo
seguendo a ritroso le operazioni effettuate :
riinserire dal basso il cavo facendo sempre attenzione
alle guide poste sul telaio
|
|
Cavo
inserito, si passa al suo fissaggio…. (è anche comincito a piovere…beeeeeene!)
|
|
Partiamo dall’alto a rimontare la parte superiore del cavo così
come fatto per lo smontaggio (riporto x semplicità le stesse foto in ordine
inverso)
Continuiamo
poi dal basso infilando il capocorda nella sede
|
|
Per
facilitare l’inserimento di
entrambe le
estremità del filo ed il fissaggio del cavo al motorino di avviamento,
allentare i registri della frizione posti sull’estremità inferiore del cavo e
sul manubrio
|
|
Fissare il cavo
al motorino di avviamento
Passiamo alla
regolazione della tensione effettuando una prima regolazione in basso e poi
affiniamo
con il registro
superiore affinchè il gioco della leva non superi i 10-20
mm (come da
manuale)
Rimontiamo il
paramani ..
Fatto, lavoro
terminato!
Evviva! La moto
è salva!!
Un grazie al forum, alle sue quotidiane “pillole di
saggezza” e la disponibilità di chi lo aiuta a crescere, ed un grazie
speciale al piccolo aiutante di Babbo Natale che mi ha supportato x tutto il
lavoro
|
|
|
By NikiNok
SI RINGRAZIA NIKINOK per il lavoro svolto
(esposizione e impostazione grafica). Non forniamo alcuna garanzia
e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare
danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.