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SPURGO FRENI

 

è buona norma sostituire il liquido freni periodicamente o almeno quando si nota una variazione di colore.
Deve essere effettuata periodicamente perchè è una miscela alcolica e quindi estremamente igroscopica, i problemi che ne derivano sono molto semplici: Bolla di vapore nel circuito e frenata con i tacchi a terra...
Per lo spurgo e sostituzione liquido conviene procedere in questo modo:

ruotare il manubrio in posizione tale che il corpo della pompa risulti con l'attacco del tubo freni più basso rispetto alla leva (basta poco).
togliere il coperchio facendo attenzione agli elementi che di tolgono e ordine di montaggio, approfittare per dar loro una pulita con straccio asciutto.

osservare il movimento del liquido quando si frena (azionare la leva "molto lentamente") si noterà che nel primo tratto di corsa si verifica una specie di rigurgito dal fondo del serbatoietto ( c'è un disco in nylon con 3 fori) se durante l'azionamento notare la fuoriuscita di microbollicine allora avete aria nel circuito (zona pompa) a questo punto rilasciate la leva e ripetete l'operazione più lentamente magari dando dei colpetti con una chiave sul corpo della pompa.
una volta terminato questo spurgo, dovete riempire il serbatoio di olio nuovo (dot 4) quindi con qualcuno disposto ad aiutarvi dovrete procedere in quest'altro modo :
uno aziona la pompa (deve frenare) e l'altro apre lo spurgo sulla pinza.
aperto lo spurgo uscirà uno schizzo di olio freni, (controllate che "il frenatore" arrivi a toccare con la leva la manopola del gas e che soprattutto non la rilasci.

richiudete lo spurgo e fate dare alcune pompate,
ripetete l'operazione 2 o 3 volte, verificate il livello del liquido, rabboccatelo quando necessario.
una volta che noterete la fuoriuscita di olio nuovo dalla pinza, avrete terminato lo spurgo e la sostituzione dell'olio.

consigli spiccioli:
per non introiare tutto di olio freni, rimediate 30 cm di tubo in plastica trasparente del diametro adatto ad essere agganciato allo spurgo ed un flaconcino.
lo spurgo basta ruotarlo di 1/4 di giro per aprirlo.


 

 

SI RINGRAZIA RED FLYER.

Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.

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