SMONTAGGIO CARENE DOMINATOR 89
Come sapete ho una valida domi rossa dell’89
, ultimamente però ho notato un aumento delle vibrazioni non più tollerabile
.
Mi sono, finalmente deciso a smontare le carene, di seguito riporto le
istruzioni di smontaggio avute in chat da Claus più le mie osservazioni e cosa
fatto per eliminare le vibrazioni.
Il testo tra virgolette è di Claus“Per staccare le carene laterali è
tutto un gioco ad incastro
Devi iniziare da sotto al faro dove c'è un raccordo tra le due carene
Ovviamente (manco a dirlo..a scriverlo) devi prima aver tolto il cupolino
Il pezzo che ti dicevo ha quattro viti due sopra due sotto.
Una volto tolto quello devi staccare le staffe che legano le carene al trave
discendente
Scusa, dimenticavo...anche sopra al fanale ci sono delle viti da svitare, le
trovi subito
Solo allora puoi, dopo aver tolto i due vitoni laterali delle carene, tirare
leggermente verso di te le carene per sfilarle dal serbatoio
Al serbatoio si agganciano ad incastro.
Nella parte alta per intenderci “
Aggiungo che:
Quando smontate il mascherino frontale (quello fissato dalle 4 viti) dovete
tirare, con molta dolcezza verso l’alto altrimenti rischiate di rompere le due
linguette (della grandezza di due stecchini) di incastro
per poter smontare le carene prima è necessario smontare il carterino nero che
racchiude il contachilometri, basta svitare le due viti e viene via facilmente.
Una volta smontate le due carene e visto che la serie di vitarelle (quelle che
tengono unite l’esterno della carena con i canterini interni neri) non tenevano
più una mazza ho cercato di fissare al meglio quelle che ancora tenevano ed ho
fatto una colata di silicone lungo tutta l’aggiunta – dopo 24 ore il risultato
è di avere due pezzi uniti ma non rigidi (se le sedi delle viti sono ancora
buone e decidete di passare a vitarelle più grosse per il bloccaggio
ricordatevi di spuntarle con una tenaglia, eviterete che vi buchino la carena).
Ho poi contornato tutto il bordo di contatto tra carena e serbatoio con una
guarnizione adesiva(quelle antispiffero per finestre) da 7 mm a 3 profili, per
intenderci a E.
Ho rimontato il tutto e risultato…………….NON VIBRA PIU’ NULLA
Ringrazio Claus che in chat mi ha spiegato come smontare correttamente le
carene.
L’operazione non è difficile e se vi armate di pazienza tra smontaggio e
montaggio dovreste impiegare un’oretta.
Spero che quanto sopra possa ritornare utile a qualcuno.
Saluti ORKO
SI RINGRAZIA ORKO E CLAUS.
Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni
responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla
vostra amata moto, buon lavoro.
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