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SMONTAGGIO CARENE DOMINATOR 89

 

Come sapete ho una valida domi rossa dell’89 , ultimamente però ho notato un aumento delle vibrazioni non più tollerabile .
Mi sono, finalmente deciso a smontare le carene, di seguito riporto le istruzioni di smontaggio avute in chat da Claus più le mie osservazioni e cosa fatto per eliminare le vibrazioni.

Il testo tra virgolette è di Claus“Per staccare le carene laterali è tutto un gioco ad incastro
Devi iniziare da sotto al faro dove c'è un raccordo tra le due carene
Ovviamente (manco a dirlo..a scriverlo) devi prima aver tolto il cupolino
Il pezzo che ti dicevo ha quattro viti due sopra due sotto.
Una volto tolto quello devi staccare le staffe che legano le carene al trave discendente
Scusa, dimenticavo...anche sopra al fanale ci sono delle viti da svitare, le trovi subito
Solo allora puoi, dopo aver tolto i due vitoni laterali delle carene, tirare leggermente verso di te le carene per sfilarle dal serbatoio
Al serbatoio si agganciano ad incastro.
Nella parte alta per intenderci “

Aggiungo che:
Quando smontate il mascherino frontale (quello fissato dalle 4 viti) dovete tirare, con molta dolcezza verso l’alto altrimenti rischiate di rompere le due linguette (della grandezza di due stecchini) di incastro

per poter smontare le carene prima è necessario smontare il carterino nero che racchiude il contachilometri, basta svitare le due viti e viene via facilmente.


Una volta smontate le due carene e visto che la serie di vitarelle (quelle che tengono unite l’esterno della carena con i canterini interni neri) non tenevano più una mazza ho cercato di fissare al meglio quelle che ancora tenevano ed ho fatto una colata di silicone lungo tutta l’aggiunta – dopo 24 ore il risultato è di avere due pezzi uniti ma non rigidi (se le sedi delle viti sono ancora buone e decidete di passare a vitarelle più grosse per il bloccaggio ricordatevi di spuntarle con una tenaglia, eviterete che vi buchino la carena).
Ho poi contornato tutto il bordo di contatto tra carena e serbatoio con una guarnizione adesiva(quelle antispiffero per finestre) da 7 mm a 3 profili, per intenderci a E.
Ho rimontato il tutto e risultato…………….NON VIBRA PIU’ NULLA


Ringrazio Claus che in chat mi ha spiegato come smontare correttamente le carene.

L’operazione non è difficile e se vi armate di pazienza tra smontaggio e montaggio dovreste impiegare un’oretta.

Spero che quanto sopra possa ritornare utile a qualcuno.

Saluti ORKO

 

SI RINGRAZIA ORKO E CLAUS.

Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.

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