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Montaggio della forcella dell' Aprilia Pegaso sul Domi

by per$ico

Si può ma non l' ho scoperto io, però vi segnalo qualche dritta per non avere inconvenienti.

Niente di speciale, i due componenti sono compatibili a patto di cambiare i cuscinetti di sterzo sostituendoli con quelli di cui sotto.

Resta il fatto che la ruota, essendo da 19" è fuori omologazione (con le conseguenze del caso).

C'è inoltre da studiare una soluzione per il rinvio del contakm, l' attacco allo strumento è di diametro maggiore ed il cavo troppo corto. L' attacco del Domi è compatibile con il mozzo Pegaso ma non con l' asse ruota che è di diametro maggiore, proverò ad alesarlo e valutarne gli effetti.

Occorrente: le piastre, i due foderi completi, la ruota, disco freno e pinza, blocchetto di accensione. la serie sterzo non serve in quanto non è compatibile con quella del domi., fatto salvo i dadi e controdadi di serraggio delle piastre. Non è previsto l' uso di attrezzi speciali.

 

qui vedete le due piastre a confronto: a sinistra quella della Pegaso, a destra quella del Domi con le relative serie sterzo che non sono compatibili. Il cannotto del Pegaso è 25 mm di diametro (Domi 26mm), mentre l' anello esterno del Pegaso è più grande di quello Domi.

Nessun problema per la lunghezza.

Ne ho pensate tante su come intervenire: intercambiare i due cannotti, spessorare il mm mancante della serie Domi sulla piastra Pegaso...alla fine ho trovato due cuscinetti SKF 32005 X/Q a rulli di 25 mm di diametro (interno Pegaso) e della misura esterna Domi, ( non me la ricordo) e 12 mm di spessore.

In questo modo ho potuto adattare  la piastra Pegaso al telaio, senza alcun problema e nessun altra operazione.

qui le due serie sterzo a confronto a sx Pegaso a dx Domi
questo è uno dei due cuscinetti a rulli  smontabile che ho comprato: SKF 32005 X/Q
preparo la zona di lavoro e proteggo il serbatoio, lo sterzo può rimanere completo senza smontare i cavi
con un perno di acciaio sfilo gli anelli esterni dei cuscinetti attaccandoli dal lato opposto, questo è quello inferiore........
.....e quello superiore, battendo con un martello a piccoli colpi su tutta la circonferenza.

Internamente l' anello lascia una sporgenza di circa 1 mm che permette al perno di appoggiarvisi.

dopo aver pulito per bene la sede e steso un filino di grasso, infilo l' anello conico nuovo con la parte stretta rivolta verso l' esterno
e battendo sulla circonferenza lo faccio entrare nella sede, aiutandomi con un punteruolo a punta piana quando passa più internamente. stessa operazione per quello inferiore con la parte stretta sempre verso l' estrerno
metto il parapolvere per primo (quello originale del Domi, qui ho fatto prima la foto) nella piastra ed infilo il cuscinetto.
aiutandomi con uno scalpello per farlo cadere per bene nella sede. Okkio a non far danni, usare una punta adeguata che non colpisca la superficie del supporto dei rulli. Dare piccoli colpi ripetuti su tutta la circonferenza
ingrassare per bene, Io ho usato grasso per motori marini resistente all' acqua
infilare la piastra da sotto, infilare i cuscinetto superiore già ingrassato, con la parte conica verso l' esterno, vi consiglio di avvitare provvisoriamente il dado fermapiastra che vedete in alto, il quale eviterà di far sfilare il tutto accidentalmente.
visto da vicino
togliere il dado provvisorio ed infilare il parapolvere (quello originale Domi)
quindi si mette la ghiera di serraggio, che va stretta al punto giusto, la piastra deve girare senza impedimenti ma non deve avere giochi
infilare poi la piastra superiore
ed il dado senza serrarlo troppo
ho montato subito  anche il manubrio in modo che i cavi siano già al loro posto quando infilo gli steli
vista frontale
infilare gli steli
e serrare i relativi bulloni
montare la ruota, la pinza e l' attacco per il contakm.....
.......e vista relativa.

Non mi dilungo su questi aspetti, in quanto sono operazioni che rientrano nella norma.

Per il contakm devo trovare una soluzione. Il cavo Pegaso è troppo corto e la ghiera di attacco è di diametro più larga dello strumento Domi.

L' attacco alla ruota del Domi è compatibile, ma ha il foro per l' asse troppo piccolo, occorre allargarlo. Appena riesco a fare questa operazione vi informo.

se usate il blocchetto di accensione Pegaso, ricordatevi di togliere un paio di mm  dal lato del perno antifurto, altrimenti struscia sul telaio
          
       

SI RINGRAZIA  per$ico

Decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, ricordiamo inoltre che l'operazione descritta è "FUORI OMOLOGAZIONE", buon lavoro.

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