Montaggio della forcella
dell' Aprilia Pegaso sul Domi
by
per$ico
Si può ma non l' ho scoperto io, però
vi segnalo qualche dritta per non avere inconvenienti.
Niente di speciale, i due componenti
sono compatibili a patto di cambiare i cuscinetti di sterzo
sostituendoli con quelli di cui sotto.
Resta il fatto che la ruota,
essendo da
19" è fuori omologazione (con le conseguenze del caso).
C'è inoltre da studiare una soluzione
per il rinvio del contakm, l' attacco allo strumento è di diametro
maggiore ed il cavo troppo corto. L' attacco del Domi è compatibile con
il mozzo Pegaso ma non con l' asse ruota che è di diametro maggiore,
proverò ad alesarlo e valutarne gli effetti.
Occorrente: le piastre, i due foderi
completi, la ruota, disco freno e pinza, blocchetto di accensione. la
serie sterzo non serve in quanto non è compatibile con quella del domi.,
fatto salvo i dadi e controdadi di serraggio delle piastre. Non è
previsto l' uso di attrezzi speciali.
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qui vedete le due piastre a confronto: a sinistra quella
della Pegaso, a destra quella del Domi con le relative serie sterzo che
non sono compatibili. Il cannotto del Pegaso è 25 mm di diametro (Domi
26mm), mentre l' anello esterno del Pegaso è più grande di quello Domi.
Nessun problema per la lunghezza.
Ne ho pensate tante su come intervenire: intercambiare i due cannotti,
spessorare il mm mancante della serie Domi sulla piastra Pegaso...alla
fine ho trovato due cuscinetti SKF 32005 X/Q a rulli di 25 mm di
diametro (interno Pegaso) e della misura esterna Domi, ( non me la ricordo) e
12 mm di spessore.
In questo modo ho potuto adattare la piastra Pegaso
al telaio, senza alcun problema
e nessun altra operazione. |
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qui le due serie sterzo a confronto a sx Pegaso
a dx Domi |
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questo è uno dei due cuscinetti a rulli smontabile
che ho comprato: SKF 32005 X/Q |
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preparo la zona di lavoro e proteggo il serbatoio, lo
sterzo può rimanere completo senza smontare i cavi |
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con un perno di acciaio
sfilo gli anelli esterni dei cuscinetti attaccandoli dal lato opposto,
questo è quello inferiore........ |
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.....e quello superiore, battendo con un martello a piccoli colpi
su tutta la circonferenza.
Internamente l' anello lascia una sporgenza
di circa 1 mm che permette al perno di appoggiarvisi. |
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dopo aver pulito per bene la sede e steso un filino di
grasso, infilo l' anello conico nuovo con la parte stretta rivolta verso
l' esterno |
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e battendo sulla circonferenza lo faccio entrare nella
sede, aiutandomi con un punteruolo a punta piana quando passa più
internamente. stessa operazione per quello inferiore con la parte
stretta sempre verso l' estrerno |
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metto il parapolvere per primo (quello originale del
Domi, qui ho fatto prima la foto) nella piastra ed infilo il cuscinetto. |
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aiutandomi con uno scalpello per farlo cadere per bene
nella sede. Okkio a non far danni, usare una punta adeguata che non
colpisca la superficie del supporto dei rulli. Dare piccoli colpi
ripetuti su tutta la circonferenza |
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ingrassare per bene, Io ho usato grasso per motori
marini resistente all' acqua |
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infilare la piastra da sotto, infilare i cuscinetto
superiore già ingrassato, con la parte conica verso l' esterno, vi
consiglio di avvitare provvisoriamente il dado fermapiastra che vedete in alto,
il quale eviterà di
far sfilare il tutto accidentalmente. |
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visto da vicino |
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togliere il dado provvisorio ed infilare il parapolvere
(quello originale Domi) |
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quindi si mette la ghiera di serraggio, che va stretta
al punto giusto, la piastra deve girare senza impedimenti ma non deve
avere giochi |
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infilare poi la piastra superiore |
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ed il dado senza serrarlo troppo |
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ho montato subito anche il manubrio in modo che i
cavi siano già al loro posto quando infilo gli steli |
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vista frontale |
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infilare gli steli |
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e serrare i relativi bulloni |
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montare la ruota, la pinza e l' attacco per il contakm..... |
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.......e vista relativa.
Non mi dilungo su questi aspetti, in
quanto sono operazioni che rientrano nella norma.
Per il contakm devo
trovare una soluzione. Il cavo Pegaso è troppo corto e la ghiera di
attacco è di diametro più larga dello strumento Domi.
L' attacco alla ruota del Domi è compatibile, ma ha il foro per l'
asse troppo piccolo, occorre allargarlo. Appena riesco a fare questa
operazione vi informo. |
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se usate il blocchetto di accensione Pegaso, ricordatevi
di togliere un paio di mm dal lato del perno antifurto, altrimenti
struscia sul telaio |
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