HomeBack

 

Guida alla revisione POMPA FRENO ANTERIORE

 

 

Occorrente:

- Kit revisione pompa freno. Si può acquistare alla Honda (io l’ho pagato 50 Euro circa, ma si trova anche di concorrenza a meno, es. il kit Nissin)

 

 

Per la cifra spesa abbiamo i seguenti miseri ma indispensabili pezzettini, soprattutto le guarnizioni:

 

- Due chiavi aperte da 14, una per tenere il tubo freno e una per svitare il raccordo
- Una chiave aperta da 8 per i due bulloni che tengono il blocco pompa freno/specchietto
- Svitol. Non indispensabile ma molto utile. Specialmente se la pompa non è stata mai revisionata come la mia. C'era dentro una quantità di incrostazioni
- Martello di gomma
- Un giravite a taglio

 



 

- (indispensabile) Una pinza seeger a stringere (becchi sottili e tondi) per agguantare la rondella aperta.

 



 

PROCEDURA:

Prima di tutto bisogna staccare la pompa dal manubrio.

Allentiamo e scolleghiamo il raccordo del tubo freno con le due chiavi da 14 aperte.
Poi si tolgono anche lo specchietto e il paramani, chiavi da 14 e da 10.

 

Ora che abbiamo il pezzo sul banco di lavoro iniziamo.



La prima cosa da togliere è la guarnizione in gomma esterna, scalzandola con un cacciavite.


Tolta quella, comincia la parte difficile. Nella mia pompa, da tanto che era sporca ed incrostata sotto la guarnizione, non si vedeva neppure la rondella aperta che sta all'interno e blocca il tutto.


Una bella passata con lo svitol e una spazzolata.. va meglio, non è perfetta ma almeno qualcosa si vede.



 

Tolgo la rondella aperta con la pinza a becchi lunghi (seeger), per toglierla si infilano le punte nei fori, si stringe e si tira.

 

Aquesto punto c'è da togliere la rondella chiusa che sta sotto, che sembra incastrata ma non è. Anche qui incrostazioni e sporco, tanto da farla sembrare un pezzo unico con il resto.
Una passata con lo Svitol perché può essere tanto incastrata e ossidata da non venire via neppure a martellate..

 


Per smontarla basta infilare un cacciavite piccolo o un perno dalla parte opposta (vedi foto), qualche vigorosa martellata e il pistoncino esce assieme alla rondella.


 


 

Ok, ecco il responsabile delle mie mancate frenate. Nella foto non si vede bene, ma è immerso in una poltiglia fangosa e unta



Ora mettiamo su i pezzi nuovi. Ci sono due gommini piccoli. Attenzione perché sono quasi identici. Li ho dovuti smontare da quello vecchio per capire come andavano messi.

Delle due guarnizioni quella con il diametro interno più piccolo va verso la punta.
Attenzione.. oltre al diametro hanno anche un verso di montaggio: vanno montate con lo svaso (la parte aperta) verso l'interno della pompa, cioè verso la parte più stretta del pistoncino.

 


 

A questo punto ci vuole una bella pulita alla vaschetta e alla sede del pistoncino. Meglio farlo senza solventi,al limite acqua calda e sapone per piatti. Le tenute degli impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi - benzina, solventi, ecc.
 




Montiamo ora la molla sul pistoncino (nota: la foto l'avevo fatta prima, in realtà prima si montano sul pistoncino le due guarnizioni in gomma, poi la molla..)

 

E poi mettiamo su il tutto: si spinge dentro il pistoncino + guarnizioni + molla facendolo girare contemporaneamente x fare entrare le guarnizioni senza piegarle. Di questo non ho la foto perché ho solo due mani

 


Quasi finito, ancora un lavoretto di pazienza da fare: vanno montate nell'ordine la rondella chiusa e poi l'altra rondella aperta. Solo che mentre si montano, il pistoncino deve essere tenuto premuto. Quindi ci vuole calma e pazienza. Io ho fatto da solo, magari se c'è qualcuno che vi aiuta.. tre mani is megl' che uàn.

 



Ultima cosa: la guarnizione esterna. Basta inserirla e spingerla bene in fondo con un cacciavitino, facendo attenzione a non forarla.


 

Finito! Una bella lucidata e la possiamo rimettere sulla moto.

 


Rimontaggio della pompa:

PRIMA di rimontare la pompa colleghiamo l'interruttore della luce freno, altrimenti fate come me che ho messo su tutto e mi sono accorto poi che non si possono collegare dopo..

Ricolleghiamo la pompa al tubo del freno, che era rimasto "appeso", serrando i due dadi da 14. Non so la coppia di serraggio, sono andato ad occhio in base a quanto ho dovuto forzare per aprirle.

Fissiamo la vaschetta al manubrio, aggiungiamo olio q.b. per riempire la vaschetta e la chiudiamo.
Qui si potrebbe anche approfittare anche per fare un cambio olio di tutto l'impianto, solo che non ero sicuro che avrebbe funzionato quindi mi sono limitato a riempire la vaschetta per controllare.

Segue il solito esercizio di pompate sulla leva freno e martellate alla vaschetta e al manubrio con il martello di gomma per fare uscire l'aria, e voilà!

Rimettiamo su specchietto e paramano, e......  Se ne riparla fra altri 21 anni

Incredibile ma vero, a me ha funzionato perfettamente al primo colpo.

Sperando di essere stato chiaro, soprattutto per quelli che, come me, di meccanica ci capiscono un'acca


 

Un saluto a tutti
Fabrizio

  

Ringraziamenti per le correzioni e la terminologia a Mattiapz, Mic24, Ettolo e RedFlyer!

 

N.B.:

Non si fornisce alcuna garanzia e si declina ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, soprattutto gli interventi sull'impianto frenante andrebbero eseguiti in officina o  da personale qualificato, buon lavoro.

 

HomeBack