Guida alla revisione POMPA FRENO ANTERIORE
Occorrente:
- Kit revisione pompa freno.
Si può acquistare alla Honda (io l’ho pagato 50 Euro circa, ma si
trova anche di concorrenza a meno, es. il kit Nissin)
Per la cifra spesa abbiamo i
seguenti miseri ma indispensabili pezzettini, soprattutto le
guarnizioni:
- Due chiavi aperte da 14,
una per tenere il tubo freno e una per svitare il raccordo
- Una chiave aperta da 8 per i due bulloni che tengono il
blocco pompa freno/specchietto
- Svitol. Non indispensabile ma molto utile. Specialmente se
la pompa non è stata mai revisionata come la mia. C'era dentro una
quantità di incrostazioni
- Martello di gomma
- Un giravite a taglio
- (indispensabile) Una pinza
seeger a stringere (becchi sottili e tondi) per agguantare la
rondella aperta.
PROCEDURA:
Prima di tutto bisogna staccare la pompa dal manubrio.
Allentiamo e scolleghiamo il
raccordo del tubo freno con le due chiavi da 14 aperte.
Poi si tolgono anche lo specchietto e il paramani, chiavi da 14 e da
10.
Ora che abbiamo il pezzo sul banco
di lavoro iniziamo.
La prima cosa da togliere è la
guarnizione in gomma esterna, scalzandola con un cacciavite.
Tolta quella, comincia la parte
difficile. Nella mia pompa, da tanto che era sporca ed incrostata
sotto la guarnizione, non si vedeva neppure la rondella aperta che
sta all'interno e blocca il tutto.
Una bella passata con lo svitol e
una spazzolata.. va meglio, non è perfetta ma almeno qualcosa si
vede.
Tolgo la rondella aperta con la
pinza a becchi lunghi (seeger), per toglierla si infilano le punte
nei fori, si stringe e si tira.
Aquesto punto c'è da togliere la
rondella chiusa che sta sotto, che sembra incastrata ma non è. Anche
qui incrostazioni e sporco, tanto da farla sembrare un pezzo unico
con il resto.
Una passata con lo Svitol perché può essere tanto incastrata e
ossidata da non venire via neppure a martellate..
Per smontarla basta infilare un cacciavite piccolo o un perno dalla
parte opposta (vedi foto), qualche vigorosa martellata e il
pistoncino esce assieme alla rondella.
Ok, ecco il responsabile delle mie
mancate frenate. Nella foto non si vede bene, ma è immerso in una
poltiglia fangosa e unta
Ora mettiamo su i pezzi nuovi. Ci sono due gommini piccoli.
Attenzione perché sono quasi identici. Li ho dovuti smontare da
quello vecchio per capire come andavano messi.
Delle due guarnizioni quella con il diametro interno più piccolo va
verso la punta.
Attenzione.. oltre al diametro hanno anche un verso di montaggio:
vanno montate con lo svaso (la parte aperta) verso l'interno della
pompa, cioè verso la parte più stretta del pistoncino.
A questo punto ci vuole una bella
pulita alla vaschetta e alla sede del pistoncino. Meglio farlo senza
solventi,al limite acqua calda e sapone per piatti. Le tenute degli
impianti freno patiscono il contatto con i prodotti petroliferi -
benzina, solventi, ecc.
Montiamo ora la molla sul pistoncino (nota: la foto l'avevo fatta
prima, in realtà prima si montano sul pistoncino le due guarnizioni
in gomma, poi la molla..)
E poi mettiamo su il tutto: si
spinge dentro il pistoncino + guarnizioni + molla facendolo girare
contemporaneamente x fare entrare le guarnizioni senza piegarle. Di
questo non ho la foto perché ho solo due mani
Quasi finito, ancora un lavoretto di pazienza da fare: vanno montate
nell'ordine la rondella chiusa e poi l'altra rondella aperta. Solo
che mentre si montano, il pistoncino deve essere tenuto premuto.
Quindi ci vuole calma e pazienza. Io ho fatto da solo, magari se c'è
qualcuno che vi aiuta.. tre mani is megl' che uàn.
Ultima cosa: la guarnizione esterna. Basta inserirla e spingerla
bene in fondo con un cacciavitino, facendo attenzione a non forarla.
Finito! Una bella lucidata e la
possiamo rimettere sulla moto.
Rimontaggio della pompa:
PRIMA di rimontare la pompa
colleghiamo l'interruttore della luce freno, altrimenti fate come me
che ho messo su tutto e mi sono accorto poi che non si possono
collegare dopo..
Ricolleghiamo la pompa al tubo del freno, che era rimasto "appeso",
serrando i due dadi da 14. Non so la coppia di serraggio, sono
andato ad occhio in base a quanto ho dovuto forzare per aprirle.
Fissiamo la vaschetta al manubrio, aggiungiamo olio q.b. per
riempire la vaschetta e la chiudiamo.
Qui si potrebbe anche approfittare anche per fare un cambio olio di
tutto l'impianto, solo che non ero sicuro che avrebbe funzionato
quindi mi sono limitato a riempire la vaschetta per controllare.
Segue il solito esercizio di pompate sulla leva freno e martellate
alla vaschetta e al manubrio con il martello di gomma per fare
uscire l'aria, e voilà!
Rimettiamo su specchietto e paramano, e......
Se ne riparla fra altri 21 anni
Incredibile ma vero, a me ha funzionato perfettamente al primo
colpo.
Sperando di essere stato chiaro, soprattutto per quelli che, come
me, di meccanica ci capiscono un'acca
Un saluto a tutti
Fabrizio
Ringraziamenti per le correzioni e
la terminologia a Mattiapz, Mic24, Ettolo e RedFlyer!
N.B.:
Non si fornisce alcuna garanzia e si declina ogni
responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla
vostra amata moto, soprattutto gli interventi sull'impianto frenante andrebbero
eseguiti in officina o da personale qualificato, buon lavoro.
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