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- Sostituzione olio e il filtro olio al Dominator dell’88 -

 

Materiale occorrente:

-         olio del quantitativo e gradazione indicati da mamma Honda;

-         filtro olio più guarnizione specifica dell’anno della moto;

-         chiave a T da 12 mm;

-         chiave inglese da 14 mm

-         chiave inglese da 10 mm;

-         chiave esagonale da 5 mm;

-         cacciavite a punta piatta e sottile

-         imbuto;

-         contenitore per l’olio esausto;

-         guanti monouso;

-         carta assorbente e stracci

 

Tempo necessario per l’intera operazione, circa un’ora.

 

Nota: si consiglia di utilizzare utensili di buona qualità per evitare di rovinare i dadi di serraggio!

 

 

 

1)    Togliere il paracolpi del motore utilizzando la chiave inglese da 10 mm;

 

 

 

 

2)    Scaldare il motore per 5-10 minuti in modo da rendere l’olio più fluido

 

3)    Svitare il tappo di riempimento dell’olio;

 

 

 

 

4)    Con la chiave inglese da 14 mm svitare il tappo di scarico del serbatoio olio. Fare attenzione a non sporcare la ruota anteriore quando si toglie il tappo.

 


 

 

 

 

 

 


 

5)    Raccogliere tutto l’olio nel contenitore di raccolta e lasciare gocciolare

 

 

 

 

 

 

 

6)    Utilizzando la chiave a T da 12 mm svitare il tappo di scarico olio motore posizionato davanti la leva del cambio e raccogliere l’olio che fuoriesce nel contenitore di raccolta. Lasciare gocciolare.

 


 

7)    Svitare le tre viti del coperchio del filtro olio posizionate sul lato destro del motore;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8) Togliere il coperchio aiutandosi con il cacciavite facendo attenzione all’olio che fuoriesce. Tenere a portata di mano alcuni stracci per la pulizia;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9)    Togliere il filtro vecchio e la molla che sta dietro il filtro

 

 

 

10)    Pulire la sede del filtro;

 

 

 

 

 

 

 

 

11) Sostituire la guarnizione del coperchio del filtro, pulire la molla ed il coperchio, mettere la guarnizione nuova..

 

 

 

 

 

 

12)Riposizionare la molla e il nuovo filtro facendo attenzione che il tutto sia posizionato correttamente;

 

13)Riposizionare il coperchio ed avvitare le tre viti, prima con le mani, poi stringendo con la chiave esagonale, senza esagerare. Il coperchio ha un suo verso che è possibile individuare allineando i riferimenti indicati con la freccia;

 

 

 

 

 


14)Inclinare la moto una volta a destra e una volta a sinistra per favorire l’uscita di tutto l’olio residuo;

 

 

15) Rimettere i tappi di scarico olio del serbatoio e del motore;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16)  Posizionare la moto in verticale (magari mettendo uno spessore sotto il cavalletto);

 

17) Con l’imbuto riempire piano piano  il serbatoio con l’olio nuovo. Attendere qualche minuto per far si che l’olio, per caduta, arrivi nella parte inferiore del motore;

 

 

 

18)Portare a livello controllando con l’apposita asta;

 

 

 

19)  Serrare il tappo, accendere il motore e tenerlo per qualche minuto A MINIMO,

      NON ACCELERARE;

 

20)  Spegnere il motore, ricontrollare il livello ed eventualmente rabboccare;

 

21)     Percorrere 4-5 km ad andatura lenta e ricontrollare il livello;

 

22)Dopo qualche giorno di utilizzo della moto ricontrollare il livello e fare attenzione a perdite o trafilaggi di olio dai tappi di scarico e dal coperchio del filtro.

  

Annotare a quanti chilometri si è cambiato l’olio ed il filtro e……buon viaggio.

 

Nel caso si volesse procedere alla sola sostituzione dell’olio senza il filtro, by-passare le operazioni dal punto 7 al punto 13

 

  

Si invita, nel comune rispetto dell’ambiente, a non disperdere il filtro e l’olio esausto nelle fognature o nel cassonetto dei rifiuti ma a consegnarlo ad un meccanico o ad un raccoglitore ufficiale..  

 

 

SI RINGRAZIA Domin.

Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla vostra amata moto, buon lavoro.

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