- Sostituzione olio e il filtro olio al Dominator dell’88
- Materiale occorrente: -
olio del quantitativo e gradazione indicati da mamma Honda; -
filtro olio più guarnizione specifica dell’anno della moto; -
chiave a T da 12 mm; -
chiave inglese da 14 mm -
chiave inglese da 10 mm; -
chiave esagonale da 5 mm; -
cacciavite a punta piatta e sottile -
imbuto; -
contenitore per l’olio esausto; -
guanti monouso; -
carta assorbente e stracci Tempo necessario per l’intera
operazione, circa un’ora. Nota: si consiglia di utilizzare utensili di buona qualità per evitare di rovinare i dadi di serraggio! 1)
Togliere
il paracolpi del motore utilizzando la chiave inglese da 10 mm; 2)
Scaldare
il motore per 5-10 minuti in modo da rendere l’olio più fluido 3)
Svitare
il tappo di riempimento dell’olio; 4)
Con la
chiave inglese da 14 mm svitare il tappo di scarico del serbatoio olio. Fare
attenzione a non sporcare la ruota anteriore quando si toglie il tappo.
5)
Raccogliere
tutto l’olio nel contenitore di raccolta e lasciare gocciolare
6) Utilizzando la chiave a T da 12 mm svitare il tappo di scarico olio motore posizionato davanti la leva del cambio e raccogliere l’olio che fuoriesce nel contenitore di raccolta. Lasciare gocciolare.
7)
Svitare
le tre viti del coperchio del filtro olio posizionate sul lato destro del
motore; 8) Togliere il coperchio aiutandosi con il cacciavite facendo attenzione all’olio che fuoriesce. Tenere a portata di mano alcuni stracci per la pulizia;
9)
Togliere
il filtro vecchio e la molla che sta dietro il filtro
10)
Pulire la sede del filtro;
11) Sostituire la guarnizione del coperchio del filtro, pulire
la molla ed il coperchio, mettere la guarnizione nuova..
12)Riposizionare la molla e il nuovo filtro facendo attenzione
che il tutto sia posizionato correttamente; 13)Riposizionare il coperchio ed avvitare le tre viti, prima
con le mani, poi stringendo con la chiave esagonale, senza esagerare. Il
coperchio ha un suo verso che è possibile individuare allineando i riferimenti
indicati con la freccia;
14)Inclinare la moto una volta a destra e una volta a sinistra
per favorire l’uscita di tutto l’olio residuo; 15)
Rimettere i tappi di scarico olio del serbatoio e del
motore;
16)
Posizionare la moto in verticale (magari mettendo uno
spessore sotto il cavalletto); 17) Con l’imbuto riempire piano piano il serbatoio con l’olio nuovo. Attendere qualche minuto per far
si che l’olio, per caduta, arrivi nella parte inferiore del motore; 18)Portare a livello controllando con l’apposita asta;
19) Serrare il tappo, accendere il motore e tenerlo per qualche minuto A MINIMO,
NON ACCELERARE; 20)
Spegnere il motore, ricontrollare il livello ed
eventualmente rabboccare; 21)
Percorrere 4-5 km ad andatura lenta e ricontrollare il
livello; 22)Dopo qualche giorno di utilizzo della moto ricontrollare il
livello e fare attenzione a perdite o trafilaggi di olio dai tappi di scarico e
dal coperchio del filtro.
Annotare
a quanti chilometri si è cambiato l’olio ed il filtro e……buon viaggio. Nel caso si volesse procedere
alla sola sostituzione dell’olio senza il filtro, by-passare le operazioni dal
punto 7 al punto 13 Si invita, nel comune rispetto
dell’ambiente, a non disperdere il filtro e l’olio esausto nelle fognature o
nel cassonetto dei rifiuti ma a consegnarlo ad un meccanico o ad un
raccoglitore ufficiale..
SI RINGRAZIA Domin.
Non forniamo alcuna garanzia e decliniamo ogni
responsabilità se l’operazione descritta dovesse causare danni a voi o alla
vostra amata moto, buon lavoro. |